Economia e lavoro | 23 maggio 2024, 13:02

Incendio palazzo in via Vanchiglia, riaperto il supermercato CRAI

Questa mattina il punto vendita è tornato ad accogliere clienti: restano sfollati i residenti del palazzo

Questa mattina il punto vendita è tornato ad accogliere clienti: restano sfollati i residenti del palazzo

Questa mattina il punto vendita è tornato ad accogliere clienti: restano sfollati i residenti del palazzo

Via Vanchiglia torna pian piano alla normalità, dopo l’incendio che oltre un mese ha pesantemente danneggiato il palazzo al civico 18. Lo scorso 18 aprile è divampato un rogo: dal tetto si è presto esteso alle mansarde sottostanti e ai quattro piani dello stabile, complice il vento ed il telone da cantiere. Sì perché la struttura, oggi come allora, è ancora avvolta dai ponteggi.

Riapre il CRAI

Ma c’è una notizia positiva per la zona. Questa mattina ha infatti riaperto il supermercato CRAI collocato al pianterreno. Il punto vendita non ha subito danni strutturali dovuti al fuoco e all’acqua, ma ha dovuto buttare via la merce fresca e danneggiata, oltre a fare i conti economici con una chiusura di un mese e cinque giorni.

Il bentornato del quartiere

Ad accogliere i tantissimi clienti il titolare Lorenzo, oltre alle addette alle casse e vari reparti che portavano una maglietta con su scritto “Ben tornati”. La gente era visibilmente contenta della riapertura del supermercato, considerato un servizio essenziale. Varcata la soglia del Crai, gli acquirenti hanno rivolto allo staff frasi come “bentornati” e “finalmente, vi aspettavamo”.

Ed il titolare Lorenzo ha deciso di fare un passo in più. Gli inquilini del palazzo di via Vanchiglia 18, al momento ancora sfollati, possono usufruire di un consistente sconto quando faranno la spesa nel punto vendita. “Mi sembrava giusto – spiega – esprimere vicinanza ed aiuto”.

I locali chiusi

Al momento restano ancora chiusi al pianterreno del palazzo bruciato il bar caffetteria “Napoleone Bonaparte”, la sartoria Bon Ton e l’ottica Tatoni, che ha disponibile la sede di corso Tortona 6: proprio quest’ultima però dovrebbe tornare ad accogliere i clienti nei prossimi giorni.

Macerie ed acqua

A complicare il rientro degli abitanti dello stabile di via Vanchiglia 18, così come la riapertura dei negozi, diversi fattori. In primis il maltempo persistente delle ultime settimane ha fatto procedere a rilento le operazioni di smassamento e rimozione delle macerie. In secondo luogo, dato che l’incendio ha distrutto la copertura, l’acqua della pioggia si è infiltrata facilmente negli alloggi del palazzo.

I residenti del palazzo restano ancora sfollati.

Soddisfatta della riapertura del CRAI Elisabetta Crovella, presidente commercianti di via Vanchiglia e titolare della profumeria al 16. “Finalmente, è stata una vicissitudine. Pian piano torniamo alla normalità”.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium