Eventi | 24 maggio 2024, 10:50

Prometeo a TRM: sabato 25 maggio una performance teatrale ai piedi del termovalorizzatore

Protagonista la compagnia teatrale PoEM

Prometeo a TRM: una performance teatrale ai piedi del termovalorizzatore

Prometeo a TRM: una performance teatrale ai piedi del termovalorizzatore

Domani, sabato 25 maggio, alle ore 19, la compagnia teatrale PoEM metterà in scena al TRM, il Termovalorizzatore di Torino, un adattamento site specific di Prometeo, tratto dal Prometeo Incatenato di Eschilo. La performance, già sold out, è valorizzata dalla regia di Gabriele Vacis e dagli allestimenti e scenofonia di Roberto Tarasco, e si svolgerà all’aperto, nello spazio antistante i 120 metri del camino dell’impianto che costituisce così una scenografia unica.

 

Prometeo è il titano che ha rubato il fuoco agli dèi donandolo agli uomini e per questo Zeus lo ha punito: Efesto, il fabbro degli dèi, lo inchioda ad una rupe, ai confini del mondo. Prometeo dice di avere donato agli uomini la “téchne", non soltanto tecnica ma "arte del saper fare”. Nella prima accezione consideriamo la tecnica esclusivamente come qualcosa di meccanico e privo di immaginazione, il contrario dell’arte; in realtà, si tratta di due concetti indissolubilmente connessi: fantasia e maestria hanno la stessa radice, l’una non può fare a meno dell’altra e insieme si completano.

 

Proprio TRM è un impianto che, grazie ad una “téchne" d’avanguardia, consente di recuperare l’energia ancora contenuta nei rifiuti, producendo elettricità e calore: dagli scarti che non vengono recuperati dalla raccolta differenziata si genera quindi una nuova energia. Il termovalorizzatore è quindi a tutti gli effetti il luogo della tecnica, qui il fuoco di Prometeo incontra la materia.

  

Gabriele Vacis offre quindi in una cornice inedita la sua visione della tragedia di Eschilo affiancato dalle attrici e dagli attori della compagnia PoEM: Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Pietro Maccabei, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera. Con gli allestimenti e la scenofonia di Roberto Tarasco.

 

In caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium