Eventi | 26 maggio 2024, 09:25

L'albero: un progetto per raccontare il rapporto e i sentimenti dei cittadini verso le piante del quartiere (e non solo)

Inaugurazione per lunedì 27 maggio alle 15 presso il Primo Liceo Artistico di via Carcano 31

disegni di alberi

Al Primo Liceo Artistico una mostra dedicata agli alberi

Il progetto "L'ALBERO" è nato nell'estate 2023 ed è stato pensato per valorizzare - e così difendere - uno dei tesori più preziosi del nostro ambiente: gli alberi. Non solo simboli di bellezza e vitalità, ma veri e propri custodi dell'ecosistema, gli alberi rappresentano infatti un pilastro fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

Attraverso la LIBERA ESPRESSIONE ARTISTICA, questo progetto si proponeva di sensibilizzare la comunità di Torino, in particolare il quartiere di Vanchiglietta, sulla necessità di proteggere e rispettare questi magnifici, silenziosi e pazienti compagni di vita e così è stato: attraverso disegni e illustrazioni (quali che fossero le capacità tecniche e compositive di ciascun partecipante), la comunità ha espresso il proprio rapporto emotivo con gli alberi, riflettendo sulle minacce che li affliggono, in particolare riguardo agli abbattimenti selvaggi come quelli che puntano a estinguere la preziosa alberata di Corso Belgio.

Il cuore di questo progetto risiede nel coinvolgimento attivo della popolazione di tutte le età, estrazione sociale e mansioni; bambini, adulti, anziani, giovani del quartiere hanno creato – in quattro appuntamenti on the road, organizzati dal Comitato - 156 pezzi unici: il risultato è l'espressione corale di una comunità che vive sotto l'ombra e la bellezza delle piante e ha raccontato così il proprio sentimento nei loro confronti; un “respiro collettivo” che è stato anche un passaggio di consapevolezza e un ringraziamento verso il verde che ci circonda, un modo per difendere il loro diritto di crescere e prosperare nel nostro territorio.

Importante è stata anche la collaborazione con alcuni docenti e gli studenti delle classi 2A e 2D del Primo Liceo Artistico di Torino, all'interno del loro progetto di Educazione alla cittadinanza sostenibile che si è concluso con la presentazione dei loro lavori, nella esposizione gemella a questa.

Il progetto "L'ALBERO" è promosso dal COMITATO SALVIAMO GLI ALBERI DI CORSO BELGIO e unisce la passione per l'arte con l'impegno per la difesa dell'ambiente, invitando la comunità a esprimere il proprio sentire con un gesto di solidarietà e partecipazione attiva

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium