Cultura e spettacoli | 28 aprile 2025, 10:37

Baricco e Capossela dialogano su Carlo Levi a 50 anni dalla sua scomparsa

Domani 29 aprile

Baricco e Capossela dialogano su Carlo Levi a 50 anni dalla sua scomparsa

Domani 29 aprile alle ore 19 presso il General Store della Scuola Holden Vinicio Capossela Alessandro Baricco dialogano su Carlo Levi, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa. La conversazione precederà il concerto del cantautore che comprende brani originali, poesie, riflessioni.

Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, Capossela ha dedicato tutta la sua carriera alla narrazione in musica, ideando concerti simili a performance in cui esplora tematiche profondamente umane: Marinai Profeti e BaleneBestiale Comedìa (sui 700 anni della morte di Dante Alighieri) o il recente Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro sono tutti spettacoli di successo che hanno toccato i teatri delle principali città italiane.

Dice Vinicio Capossela: "La dimensione del tempo e della Storia è una delle cose che personalmente mi affascinano di più nell’opera di Carlo Levi. La fulminante immagine della Storia che passa sui corpi delle persone senza cambiarne l’anima che è alla base del viaggio nel mondo fuori dalla storia di “Cristo si è fermato a Eboli” , e poi quella analisi della percezione del tempo che è all’inizio de “l’orologio” sono i due punti di partenza di questo incontro che vuole ricordare Carlo Levi nella sua città natale a cinquant’anni dalla morte e a 80 dalla pubblicazione del suo libro più conosciuto, attraverso letture, considerazioni, chiacchiere e canzoni.”

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium