"Oggi c’è stato il primo passaggio in commissione sul nuovo piano socio-sanitario della Regione Piemonte, ma è stato un passaggio a vuoto - commentano Gianna Pentenero (presidente del Gruppo Consiliare PD Piemonte), Daniele Valle (vicepresidente Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Piemonte),
Monica Canalis (vicepresidente Commissione Lavoro e Formazione del Consiglio Regionale del Piemonte) - Gli assessori Riboldi e Marrone sono venuti in Commissione presentando un piano che descrive lo status quo e, con la scusa del coinvolgimento, non pone basi per alcuna soluzione. Noi conosciamo benissimo quali sono i problemi che i piemontesi e le piemontesi vivono in campo sanitario e sociale. Conosciamo le carenze nella cura degli acuti, i tempi delle attese per gli esami, la scarsità di rete domiciliare. Assessori Marrone e Riboldi vi aiuteremo volentieri a trovare una via d'uscita, perché per il momento, ci sembra siate in un vicolo cieco. Abbiamo infatti presentato un ordine del giorno che suggerisce anche quali soggetti possono e vogliono contribuire ad un piano che per il momento è molto lacunoso."
"Stesso copione - conclude la nota dei tre esponenti dem in in Regione - lo possiamo riscontrare nel capitolo sul welfare firmato dall'assessore Maurizio Marrone. Oltre a usare buoni esempi che amministrazioni locali di centrosinistra hanno già messo in campo, ci sono molte carenze sull’abnorme numero di persone non autosufficienti in lista d’attesa e sull’assenza di risposte per l’emergenza abitativa. Resta l'ossessione per l’accentramento di funzioni che sono in capo ai comuni."
Sanità | 29 aprile 2025, 17:56
Pentenero, Valle e Canalis (PD): "Riboldi e Marrone fanno l'elenco dei problemi, ma quando proporranno soluzioni?"
I tre esponenti dem in Regione: "La giunta regionale non ha una bozza del piano sociosanitario, ma fa una foto dello status quo, senza proposte"
Federica Monello
Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.
Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.