Cultura e spettacoli | 05 maggio 2025, 09:39

FILM - "Thunderbolts*", così la Marvel torna in forma con una squadra di outsider

Una squadra di antieroi tormentati, un passato da dimenticare e una missione letale: così l'Mcu riaccende la scintilla

FILM - "Thunderbolts*", così la Marvel torna in forma con una squadra di outsider

Thunderbolts*, il film della Marvel diretto da Jake Schreier riunisce un'improbabile squadra di antieroi composta da Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker. Reclutati da Valentina Allegra de Fontaine per una missione segreta, questi emarginati, segnati da un passato difficile, scoprono troppo tardi di essere caduti in una trappola mortale. Intrappolati in una situazione in apparenza senza soluzioni, i Thunderbolts* devono fare i conti con i loro demoni interiori e con un pericolo che minaccia non solo loro, ma il mondo intero. Le tensioni all'interno del gruppo crescono, alimentate da vecchie rivalità, traumi irrisolti e una fiducia reciproca che vacilla a ogni passo. Mentre il confine tra alleato e nemico si assottiglia, ognuno di loro dovrà scegliere se combattere per la propria sopravvivenza o se decidere di mettere da parte le proprie differenze per diventare qualcosa di più di  semplici pedine.

RECENSIONE

Dopo molta attesa è uscito nelle sale Thunderbolts*, il film che molto probabilmente darà definitivamente avvio alla cosiddetta quinta fase del Marvel Cinematic Universe, ripescando i Thunderbolts*, un gruppo di supereroi emarginati che sono apparsi per la prima volta nei fumetti della Marvel negli anni 90. 

Dopo una serie di insuccessi, con Thunderbolts* molto probabilmente la Marvel è tornata sul binario giusto ricuperando il sentimento nostalgico che aveva caratterizzato la saga degli Avengers, ma miscelandolo con un'ironia che si intona molto bene con lo stile della pellicola. Thunderbolts* ripesca anche alcuni personaggi della Marvel che si erano un pò persi per strada come ad esempio Yelena Belova, che è la protagonista del film ma che fino a questo momento avevamo solo visto in Black Widow-Vedova Nera,  e che molto probabilmente è destinata a raccogliere la sua eredità in questa nuova fase del MCU. 

Thunderbolts*, oltre che voler dare il via alla nuova fase della Marvel, intende tornare anche ai canoni del passato,  costruendo di fatto una squadra che sostituisca gli Avengers, con la sostanziale differenza che invece che essere  composta da eroi è costituita da  antieroi che devono affrontare il proprio oscuro passato, dando un tono così maggiormente cupo al film. 

La Marvel sembra sulla buona strada per ritornare al successo dopo una serie di prodotti che oltre a non aver reso bene al botteghino non sono piaciuti né al pubblico e né alla critica.  Thunderbolts*, rivitalizzando lo stile Marvel, risulta divertente e incisivo, miscelando gag tipiche del genere con alcuni temi sociali azzecca una ricetta che sembra soddisfare sia pubblico che critica.

TITOLO: Thunderbolts*

TITOLO ORIGINALE: Thunderbolts*

ANNO DI PRODUZIONE: 2025

CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

GENERE: azione, fantascienza, avventura

REGIA: Jake Schreier

CAST: Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko, Hannah John-Kamen, Lewis Pullman, Geraldine Viswanathan, Julia Louis-Dreyfus.

DURATA: 126 minuti 

VOTO: 3,5/5  

Davide Pistarino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium