Pinerolese | 12 maggio 2025, 13:24

La Diocesi di Pinerolo lancia un concorso fotografico sulla cura del territorio

Un’idea nata in occasione del decimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco

La Diocesi di Pinerolo lancia un concorso fotografico sulla cura del territorio

Scatti dedicati alla cura dell’ambiente in cui viviamo per il concorso fotografico ‘Immagini di cura: la bellezza della creazione e le sue fragilità’, lanciato dal Centro Missionario Diocesano e dalla Comunità Laudato si’, in collaborazione con il bisettimanale Vita Diocesana Pinerolese.

L’iniziativa propone a fotografi e appassionati di presentare scatti della natura o di momenti di vita che riescano esprimere l’attenzione per l’ambiente circostante, guardando sia alla bellezza che alle fragilità del territorio della Diocesi di Pinerolo e dei dintorni, per richiamare alla responsabilità comune che si ha in merito.

Ogni autore potrà inviare fino a un massimo di quattro fotografie, corredate dall’indicazione del luogo dello scatto, in alta definizione e in formato jpg o tiff, entro il 15 maggio all’indirizzo vitaeditrice@gmail.com, accompagnate dal modulo di partecipazione e dalla liberatoria compilata e firmata. La partecipazione è gratuita. Il regolamento completo è allegato, in fondo all’articolo.

Una giuria composta dalla redazione di Vita Diocesana, con la partecipazione di rappresentanti del Centro Missionario e della Comunità Laudato si’, selezionerà le opere più rappresentative. Il vincitore riceverà un cesto di ortaggi a chilometro zero, mentre le tre fotografie giudicate più significative saranno pubblicate sul numero di Vita Diocesana del 25 maggio. La premiazione del concorso avverrà lo stesso giorno, dopo la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Derio Olivero nel Duomo di Pinerolo alle 18,30.  Agli autori sarà anche consegnata una pergamena a ricordo dell’evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro Missionario all’indirizzo missiopinerolo@tiscali.it o al numero 335 57 85 584.

Files:
 Regolamento Concorso-fotografico-2025 (581 kB)

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium