Politica | 12 maggio 2025, 18:49

Salute, un odg in Consiglio comunale per "sviluppare politiche sanitarie per gli esclusi"

Invito alla Regione Piemonte per promuovere la creazione di un sistema informativo che consenta una raccolta sistematica dei dati sulla salute delle persone in condizione di grave marginalità

Salute, un odg in Consiglio comunale per "sviluppare politiche sanitarie per gli esclusi"

Con riferimento agli studi dell’Istituto superiore di sanità in tema di migranti irregolari, homeless, detenuti, il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno presentato dalla consigliera Ivana Garione (Moderati) di invito alla Regione Piemonte per promuovere la creazione di un sistema informativo che consenta una raccolta sistematica dei dati sulla salute delle persone in condizione di grave marginalità socio sanitaria in collaborazione con le Asl, gli istituti penitenziari, le organizzazioni del Terzo settore e Dors, il centro di documentazione per la promozione della salute.

Il Consiglio chiede sostegno a iniziative di formazione degli operatori sanitari dei servizi territoriali per migliorare l’assistenza e l’integrazione delle politiche sociosanitarie a favore delle persone in condizione di grave marginalità; invita a favorire la realizzazione di studi e ricerche epidemiologiche sullo stato di salute dei medesimi soggetti, coinvolgendo le Università e gli enti di ricerca locali; sollecita l’inclusione di tali tematiche nei piani regionali di salute e di prevedere adeguati finanziamenti dei progetti volti a migliorare l’assistenza.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium