Viabilità e trasporti | 12 maggio 2025, 14:05

Dopo anni di lavori, a fine settembre riapre totalmente il sottopasso del Lingotto

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia: prevista anche l'apertura del collegamento con il Palazzo della Regione

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia

Ancora quattro mesi e mezzo di cantieri: il Comune di Torino ha confermato al 25 settembre 2025 la riapertura completa del sottopasso del Lingotto. A ribadire la data di fine lavori in Sala Rossa l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad una sollecitazione della vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Disagi per cittadini e lavoratori

I lavori nel tunnel, che connette l’area sud della città con la tangenziale e con Moncalieri, sono iniziati nell’autunno del 2022. Da allora, gli interventi si susseguono a lotti, causando continue chiusure, modifiche alla viabilità e, soprattutto, enormi disagi per i cittadini e i lavoratori che percorrono quotidianamente questo tratto. 

A confermare l'importanza strategica per la viabilità di Torino sono i numeri: nei momenti con meno traffico si registrano 850 passaggi all'ora, e più di 1.200 nelle ore di punta.

Ultimo lotto

L'ultimo lotto, che ha preso il via ad ottobre 2024 ed interessa il tratto tra via Ventimiglia e corso Unita d'Italia sulla carreggiata in direzione centro, terminerà appunto nell'autunno 2025 "con riapertura totale in entrambe le direzioni per il 25 settembre". Sempre per questa data dovrebbe aprire anche il collegamento con il Palazzo della Regione.

Rispetto alle tempistiche originarie, il sottopasso del Lingotto avrebbe dovuto aprire a novembre 2024, si sono registrati dei ritardi a causa del cantiere dell'idropolitana di Smat. 

Firrao (Torino Bellissima): "In media solo 4 persone al lavoro"

"Abbiamo finalmente capito - ha replicato Firrao - perché i lavori del sottopasso del Lingotto vanno a rilento: per un’opera così importante lavorano mediamente meno di quattro persone al giorno. Numeri assimilabili più alla ristrutturazione di un appartamento che a un tunnel della città".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium