Attualità | 13 maggio 2025, 17:04

Una pinerolese rappresenterà il Piemonte alla finale nazionale Abi Professional

Ieri si sono tenute le selezioni al Cfiq di Frossasco

Un momento della Vergnano Young Challenge

Un momento della Vergnano Young Challenge

C’è una pinerolese tra i finalisti del concorso nazionale Abi Professional in programma dal 10 al 13 novembre in Valle d’Aosta. Ieri, al Cfiq di Frossasco si è tenuta una giornata di sfide a colpi di cappuccini e cocktail, che hanno coinvolto due Regioni: Piemonte e Valle d’Aosta.

Al mattino, alunni del Cfiq e del Prever di Pinerolo, del Paire di Barge e provenienti dalla Valle d’Aosta si sono affrontati nella realizzazione di caffè e cappuccini per la prima edizione della Vergnano Young Challenge. La migliore è stata Rebecca Gorlato del Paire.

Nel pomeriggio, invece, è andata in scena prima la Vergnano Challenge dei grandi, che prevedeva anche un cocktail a base caffè, a strappare il pass per le finali di novembre sono stati Pasquale Diodato (esperto di caffetteria in Valle d’Aosta) e Simona Trivellini (Flavour Artisanal Bistro di Biella).

A seguire, infine, il concorso per il cocktail sparkling, ovvero con le bollicine, da abbinare a cibo realizzato sul momento, partendo da una mistery box. Qui l’hanno spuntata Giulia Socia (Il Golosone di Champoluc) e Noemi Desirée Amato (El Cantinero Again di Pinerolo). Non una novità per lei, perché ha già alle spalle una partecipazione alla finale nazionale del 2023.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium