Eventi | 15 maggio 2025, 11:53

Un cane robot dell'Esercito cammina tra i corridoi del Salone del Libro [VIDEO]

La presentazione sarà alle 14 allo stand del Ministero della Difesa

Un cane meccanico si aggira per il Salone del Libro di Torino

Un cane meccanico si aggira per il Salone del Libro di Torino

Un cane robot si aggira per il Salone del Libro di Torino, seguito da membri dell'Esercito Italiano. Si chiama Atomo, e i bambini lo circondano estasiati, straniti da una tecnologia così avanzata. Alcuni hanno paura, anche alcuni adulti, magari chi ha visto l'episodio "Metalhead" della serie TV Black Mirror, dove robot simili a Atomo inseguono e uccidono gli umani.

Il nuovo robot in forza all'esercito riesce a operare in ambienti pericolosi, dove viene telecomandato per raccogliere dati e verificare la sicurezza per gli esseri umani. Può identificare e campionare materiali in ambito chimico, batteriologico e nucleare, evitando il rischio per i soldati. È in forza all'esercito da novembre, in dotazione al 7° reggimento "Cremona" in stanza a Civitavecchia.

Alle ore 14, presso lo stand del Ministero della Difesa situato nell'Oval, ci sarà la presentazione del robot e di altre tecnologie in dotazione all'Esercito Italiano.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di UNO SCATTO, UNA STORIA ›

Giorgio Gatti

Giorgio Gatti nasce a Torino nel 1958 e inizia a fotografare giovanissimo. Le sue fotografie, un archivio di oltre 150.000 immagini, sono il frutto di oltre 40 anni di scatti che lo ha portato a lavorare a Milano, Londra, Berlino, New York e Parigi città che lo ha adottato per diversi anni.

Le sue immagini sono all’interno di svariate collezioni private.

Attualmente divide il suo lavoro tra Chieri e Parigi, città che lo ha adottato come curatore e storico della fotografia. Tutto il suo archivio è di proprietà esclusiva della Fine Art Images Gallery - Agenzia esclusiva della sua produzione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium