Economia e lavoro | 16 maggio 2025, 07:00

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, ospite all’Assemblea 2025 di Banca Territori del Monviso [VIDEO]

In Piemonte un modello che unisce solidità e radicamento nel territorio

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, ospite all’Assemblea 2025 di Banca Territori del Monviso [VIDEO]

Tutto pronto per l’Assemblea dei Soci di Banca Territori del Monviso che si terrà il 25 maggio alle ore 10:00 in Piazza Bobba a Carmagnola. All’evento parteciperà anche Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato della Capogruppo Cassa Centrale Banca, a testimonianza dell’attenzione del Gruppo per i Territori e per le realtà cooperative che, come BTM, li rappresentano e presidiano.

Banca Territori del Monviso fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, una delle principali realtà bancarie del Paese che raggruppa 65 BCC/Casse Rurali/Raiffeisenkassen e i loro circa 490 mila Soci Cooperatori, operando in tutta Italia con 1.491 sportelli ed oltre 12mila collaboratori. Al 31 dicembre 2024 il Gruppo ha registrato un attivo di bilancio pari a 87 miliardi di euro, crediti netti verso la clientela per 48,6 miliardi, e una raccolta diretta di oltre 71 miliardi. Il CET1 ratio del 26,8% lo posiziona tra i gruppi bancari più solidi d’Italia.

In Piemonte, il Gruppo è rappresentato da 6 Banche di Credito Cooperativo – tra cui Banca Territori del Monviso – che hanno creduto con convinzione al progetto di Cassa Centrale Banca. Complessivamente la loro presenza sul territorio regionale è di 124 filiali, 802 dipendenti, una raccolta complessiva di quasi 9 miliardi di euro ed impieghi per oltre 3,7 miliardi.

L’Assemblea dei Soci rappresenta l’essenza della democraticità della nostra Bcc, in cui vige il voto capitario, e per noi costituisce un momento di forte connessione con il nostro Territorio e la nostra base sociale. La presenza dell’Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Centrale ne rafforza il significato, confermando che il nostro modello cooperativo è solido nella tradizione, ma orientato al futuro” ha dichiarato Alberto Osenda, Presidente di BTM.

I lavori assembleari si concluderanno con il tradizionale pranzo riservato ai Soci di Banca Territori del Monviso, ulteriore occasione di condivisione, dialogo e senso di Comunità. A seguire intrattenimento e spettacoli aperti a tutti.

In Piemonte BTM è oggi presente con 20 filiali a servizio di ben 86 comuni nelle province di Cuneo e Torino; conta 127 dipendenti, oltre 10.000 Soci e circa 30.000 clienti. Una banca locale che continua a crescere mantenendo salda la propria missione mutualistica e partecipando attivamente allo sviluppo del sistema cooperativo nazionale.

Banca Territori del Monviso è un esempio virtuoso di Banca di Comunità, vicina ai bisogni reali delle persone e delle imprese, con una chiara visione di sviluppo strategico coerente con quella del Gruppo Cassa Centrale. La partecipazione all’Assemblea rafforza il legame tra il Gruppo e i Territori in cui opera, in linea con i valori propri del credito cooperativo” ha affermato Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium