Politica | 21 maggio 2025, 12:30

La Regione rilancia la riqualificazione e rigenerazione urbana

Approvato il Disegno di legge n. 88. Bordese (Fdi): “Un altro piccolo, ma significativo, passo in avanti in materia di urbanistica per dare risposte concrete agli operatori del settore”

Marina Bordese

Marina Bordese

Nella seduta del 20 maggio, le commissioni prima e seconda, hanno approvato il disegno di legge n. 88, avente ad oggetto: ‘Modifiche alla Legge regionale 5 dicembre 1977, n.56 (Tutela ed uso del suolo) e alla legge regionale 4 ottobre 2018, n.16 (misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana)’.

È un provvedimento che integra quanto in precedenza già deciso dalla legge regionale 25/2024, in materia di recupero di sottotetti – afferma il Vice Presidente della II Commissione, Marina Bordese di Fratelli d’Italia –. L'aspetto più rilevante è la riattivazione delle premialità previste per il recupero del patrimonio edilizio esistente previste dall’articolo 5 della Legge Regionale 16/2018. Come è noto infatti, la sentenza della Consulta ha mantenuto la norma della L.R. 7/2022 cassando il comma che ne prevedeva l’immediata applicabilità”.

Sempre Bordese specifica: “Allo scopo, vengono reintrodotte le delibere del Consiglio applicative a singoli edifici o gruppi di edifici, al fine di consentire la riattivazione della politica di recupero che è contenuto essenziale della Legge Regionale 16/2018”, valutando questa approvazione come “un altro piccolo, ma significativo, passo in avanti in materia di urbanistica per dare risposte concrete agli operatori del settore, in attesa di una più ampia e organica revisione della L.R. 56/77”. 

Comunicazione politica

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium