Nella seduta del 20 maggio, le commissioni prima e seconda, hanno approvato il disegno di legge n. 88, avente ad oggetto: ‘Modifiche alla Legge regionale 5 dicembre 1977, n.56 (Tutela ed uso del suolo) e alla legge regionale 4 ottobre 2018, n.16 (misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana)’.
“È un provvedimento che integra quanto in precedenza già deciso dalla legge regionale 25/2024, in materia di recupero di sottotetti – afferma il Vice Presidente della II Commissione, Marina Bordese di Fratelli d’Italia –. L'aspetto più rilevante è la riattivazione delle premialità previste per il recupero del patrimonio edilizio esistente previste dall’articolo 5 della Legge Regionale 16/2018. Come è noto infatti, la sentenza della Consulta ha mantenuto la norma della L.R. 7/2022 cassando il comma che ne prevedeva l’immediata applicabilità”.
Sempre Bordese specifica: “Allo scopo, vengono reintrodotte le delibere del Consiglio applicative a singoli edifici o gruppi di edifici, al fine di consentire la riattivazione della politica di recupero che è contenuto essenziale della Legge Regionale 16/2018”, valutando questa approvazione come “un altro piccolo, ma significativo, passo in avanti in materia di urbanistica per dare risposte concrete agli operatori del settore, in attesa di una più ampia e organica revisione della L.R. 56/77”.