S. Rita / Mirafiori | 21 maggio 2025, 16:52

Guardie zoofile per Santa Rita e Mirafiori: “Un valido aiuto per i proprietari dei cani”

L'obiettivo è sensibilizzare i proprietari di cani sul corretto comportamento nello spazio pubblico

Guardie zoofile per Santa Rita e Mirafiori

Guardie zoofile per Santa Rita e Mirafiori

A Mirafiori e a Santa Rita, il controllo del territorio e l'educazione civica per i proprietari di cani sono affidati anche a un gruppo di volontari specializzati in vigilanza zoofila.

Tra questi spicca anche la figura del consigliere della Circoscrizione 2, Piero Ventre, che ha recentemente preso parte a un corso per diventare guardia zoofila volontaria, un ruolo che ha assunto con dedizione insieme a un piccolo gruppo di collaboratori, attivi già da sette-otto mesi nel quartiere.

Un percorso educativo 

Le guardie zoofile non si limitano alla mera sorveglianza, ma si impegnano in un percorso educativo che mira a sensibilizzare i proprietari di cani sul corretto comportamento dei loro animali nello spazio pubblico. “Il nostro lavoro non consiste solo nel fare multe, ma nell'insegnare a tutti come comportarsi correttamente quando si è in compagnia dei propri animali. Non interveniamo nelle aree cani, ma ci concentriamo su tutti gli altri spazi pubblici”, spiega Ventre.

Vademecum

I volontari delle guardie zoofile sono attivi sia di mattina che di pomeriggio, monitorando i giardini e i parchi del quartiere. Le attività principali comprendono la verifica della presenza di microchip nei cani (non a caso il personale ha sempre dietro un lettore), la verifica del certificato di proprietà del cane rilasciato dall'anagrafe canina, il controllo della regolarità del guinzaglio e l'attenzione alle deiezioni canine, per le quali i volontari chiedono ai proprietari di essere muniti del kit necessario per la raccolta.

Inoltre, prestano particolare attenzione alla sicurezza dei cani stessi: un esempio per tutti può essere quello legato all'allarme processionarie in primavera, un pericolo per la salute dei 4 zampe.

Prevenzione situazioni pericolose

Un altro punto cruciale è la prevenzione da situazioni pericolose, come il contatto con i bocconi avvelenati, e l’assicurarsi che i cani siano tenuti al guinzaglio in tutti gli spazi pubblici. “Il nostro obiettivo è educare e prevenire", aggiunge Ventre. La collaborazione con i cittadini è fondamentale ed è proprio grazie alle segnalazioni ricevute dai residenti che le guardie zoofile possono intervenire tempestivamente su eventuali anomalie.

I riscontri ricevuti finora sono positivi, tanto che sempre più persone si rivolgono alle guardie zoofile per risolvere problematiche legate al benessere dei propri animali.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium