S. Salvario / Lingotto | 18 giugno 2025, 14:06

Il Barrito guarda al futuro: "Bagni pubblici pronti dal 1° ottobre, nonostante i rallentamenti"

La direzione del centro culturale conferma l’impegno nei tempi previsti: a settembre i primi spazi rinnovati, avanti tutta con la riqualificazione

Il Barrito guarda al futuro: "Bagni pubblici pronti dal 1° ottobre, nonostante i rallentamenti"

Il Barrito guarda al futuro: "Bagni pubblici pronti dal 1° ottobre, nonostante i rallentamenti"

Nonostante i ritardi causati dalla bonifica dell’amianto nelle guaine, il Barrito, storica casa del quartiere di Nizza Millefonti, punta con decisione a rispettare la data di riapertura dei bagni pubblici, fissata per il 1° ottobre 2025. Lo ha confermato Luca Salomone, direttore della struttura e responsabile della cooperativa Lancillotto.

"L’impresa Servetti e la Direzione Lavori affidata allo studio Archisbang - ha dichiarato Salomone -, stanno cercando di recuperare il tempo perso e a breve ci consegneranno un nuovo cronoprogramma. Ci auguriamo che venga confermata la scadenza di ottobre".

Il progetto di riqualificazione del Barrito, che gode di un termine massimo di 24 mesi secondo il contratto con la Città di Torino, rappresenta un impegno importante per un ente di terzo settore. "Stiamo affrontando un grande sforzo economico e operativo - ha aggiunto Salomone -, con l’obiettivo di rilanciare il Barrito per i prossimi 15 anni, restituendo alla città un luogo completamente rinnovato e ancora più vivo".

In questi mesi, nonostante i cantieri, il Barrito non ha mai chiuso completamente: il ristorante e il salone polivalente sono rimasti attivi, mentre la riqualificazione entrerà nel vivo durante la pausa estiva.

Da settembre saranno rilasciati i primi spazi rinnovati e progressivamente, con l’avanzare dei lavori, il pubblico potrà toccare con mano il risultato degli interventi. L’autunno vedrà il completamento anche delle aree esterne, inclusi il cortile e la facciata interna, per un progetto che promette di rilanciare il centro culturale come cuore pulsante del quartiere.

"Saremo felici di accogliere chi vorrà vedere con i propri occhi quanto stiamo costruendo" ha concluso Salomone, lanciando un invito alla cittadinanza e ai curiosi.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium