Cronaca | 25 giugno 2025, 19:37

Case popolari tra umidità e sporcizia, i residenti protestano: "Paghiamo ma siamo abbandonati"

Dal 2024 il servizio è affidato a un’impresa esterna. Atc: "Lo stiamo monitorando"

Case popolari tra umidità e sporcizia, i residenti di via Fossata protestano

Case popolari tra umidità e sporcizia, i residenti di via Fossata protestano

A tre anni dalla consegna dei nuovi alloggi di edilizia sociale in via Fossata 57, quartiere Barriera di Milano, alcuni residenti hanno cominciato a segnalare disagi e disservizi legati a umidità nelle pareti interne, presunta assenza dell’amministratore e criticità nel servizio di pulizia degli spazi comuni.

"Ecco come viviamo"

La signora Maria, residente nella scala D, arriva da corso Racconigi e racconta: "Ci sono tracce di umidità nelle camere da letto e nel soggiorno, dal quarto piano fino al pian terreno. Ci lamentiamo da almeno cinque mesi. Hanno fatto un sopralluogo, ma da allora non si è più saputo nulla. E in quattro anni non abbiamo mai visto l’amministratore".

Preoccupazioni condivise anche da altri abitanti dello stesso edificio e della vicina scala B, come Chiara, che denunciano un evidente stato di abbandono nonostante le segnalazioni inviate.

"Stiamo facendo i controlli"

In merito alle criticità sollevate, l'Agenzia Territoriale per la Casa fa sapere che tutte le segnalazioni vengono prese in carico e verificate dai tecnici, i quali effettuano frequenti sopralluoghi. "Nel caso specifico - raccontano -, si esclude che si tratti di vere infiltrazioni, parlando piuttosto di tracce di umidità legate a fattori tecnici attualmente in corso di approfondimento. Sono previsti ulteriori controlli per individuare la soluzione più adeguata".

Quanto al tema delle pulizie condominiali, Atc conferma che da novembre 2024 è attivo un nuovo servizio affidato a un’impresa esterna, il cui operato è sottoposto a monitoraggio continuo. Tuttavia, molti residenti continuano a lamentare scarsa qualità del servizio e poca chiarezza su chi se ne occupi effettivamente.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium