Eventi | 30 giugno 2025, 13:19

Castelli Aperti: tutte le dimore visitabili nel Torinese

Domenica 6 luglio

Castelli Aperti: tutte le dimore visitabili nel Torinese

In occasione della trentesima edizione di Castelli Aperti, domenica 6 luglio la provincia di Torino propone un affascinante itinerario tra ville aristocratiche, castelli dalle mille storie e residenze circondate dal verde.

Ad Arignano, il Castello delle Quattro Torri – già teatro della sezione “Castelli in Rosa” – apre nuovamente al pubblico per visite guidate su prenotazione. Un’occasione per scoprire non solo l’architettura ma anche l’anima romantica di una dimora immersa nella campagna torinese. A Caravino, il Castello e Parco di Masino si offre come esperienza completa tra interni nobiliari, giardini storici e viste spettacolari sulla Serra d’Ivrea. A Piossasco, Casa Lajolo propone una visita immersiva tra giardini e sale grazie a contenuti audio e QR code scaricabili sul proprio smartphone, per un percorso personale e coinvolgente. Anche il Castello di Pralormo, con il suo parco e le sue stanze affrescate, apre le porte per un’intera giornata di visite. Chiude la proposta il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, esempio riuscito di contaminazione tra arte, natura e contemporaneità, con mostre e percorsi nel verde curati dalla Fondazione Cosso.

Per info: www.castelliaperti.it 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium