Attualità | 03 luglio 2025, 18:27

Con Spazio Baôm prende vita il nuovo hub creativo del Cortile del Maglio

Dall'11 al 13 luglio tre giorni di eventi nel cuore di Aurora

Con Spazio Baôm il nuovo hub creativo del Cortile del Maglio

Con Spazio Baôm il nuovo hub creativo del Cortile del Maglio

Nel cuore pulsante di Aurora, quartiere simbolo della trasformazione urbana torinese, prende vita Spazio Baôm: il nuovo centro culturale del Cortile del Maglio dedicato a giovani creativə under 35, che apre ufficialmente le sue porte con una tre giorni di eventi dall’11 al 13 luglio.

Il progetto nasce nell’ambito del progetto della Città di Torino “La bottega dei giovani artisti”. Al centro della proposta c’è l’HUB della Creatività, ora chiamato Spazio Baôm, che vuole diventare punto di aggregazione e di imprenditorialità giovanile in campo artistico e culturale. 

Un laboratorio permanente di visioni, competenze e possibilità, dove giovani e cittadinanza possono formarsi, sperimentare, esprimersi e costruire insieme nuove traiettorie culturali e professionali.

Attraverso laboratori artistici, talk, mostre, sportelli e percorsi di formazione, lo spazio promuove l’imprenditoria giovanile nel campo artistico-culturale e la costruzione di una comunità creativa radicata nel territorio con uno sguardo al futuro.

Le attività si muovono tra arti visive, multimediali, design, gaming, performance, pratiche artigianali contemporanee e tradizionali e progettazione partecipata. Un vero e proprio ecosistema in cui arte, educazione e comunità si intrecciano per restituire spazio alla creatività come motore di cambiamento sociale. 

Spazio Baôm inaugura l’11-12-13 luglio al Cortile del Maglio

Tre giorni per accendere visioni, attivare connessioni e dare forma collettiva a un nuovo spazio. Il weekend inaugurale sarà un’immersione nella creatività giovane. 

Venerdì 11 luglio, dalle 18.30, prende il via la programmazione di Spazio Baôm, il nuovo hub creativo all’interno del Cortile del Maglio con la presentazione ufficiale dell’HUB a cura di Torino Creativa e dei partner di progetto che collaborano alla nascita e allo sviluppo di questo nuovo polo culturale: Cap10100, San Salvario Emporium, Dewrec e Solo Cose Belle. 

Lo spazio si animerà con una serie di performance, mostre e installazioni che celebrano l’arte, la rigenerazione e la creatività giovanile.

Dalle 18:30, il soppalco di Spazio Baôm si trasforma in una vera e propria residenza artistica con Studio Vërnis, che con una performance di live painting ridisegnerà lo spazio con forme naturali e colori vibranti. Contemporaneamente, Giulia Mezzadri (Nodo Tufting) darà vita a un’opera tessile attraverso una performance di tufting

In parallelo, prende il via “Geografie Interne”, un’esposizione artistica curata da Sofia Arguello (fotografa e antropologa) e Sara Zollo (illustratrice), che esplora le identità e i territori interiori. L’iniziativa rientra nel progetto LEVEL UP!, dedicato a giovani creativə selezionatə tramite la call "Io Sono Creativə" e che diventerà un appuntamento mensile di Spazio Baôm.

Alle 19:00 va in scena “Fragilità”, una performance multidisciplinare contro il bullismo a cura di Incanto Arte Creativa. Musica pop, danza e teatro si intrecciano per raccontare con delicatezza e forza il tema della fragilità e del bullismo.

La serata si chiude in musica con il dj set di DJ Falafel (Midhat Husseini), musicista e DJ nato a Gerusalemme. Con un sound ibrido che unisce basso tuba, influenze arabe e ritmi mediterranei, il suo set promette di essere un viaggio sonoro tra culture e territori lontani.

Il programma completo della tre giorni è disponibile su spaziobaom.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium