L'associazione culturale "Il cielo capovolto" organizza il progetto "Estate insieme" che si terrà presso lo spazio multifunzionale Cumiana15 di via Cumiana 15 a Torino.
Tutti gli incontri saranno presentati da Maria Alberti (presidente dell'associazione Il Cielo Capovolto) che si avvale della collaborazione con l'associazione Musicale Homosonìa e di alcuni artisti ed educatori. La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Gli obiettivi:
- animare il territorio nel periodo estivo, favorendo la socializzazione
- proporre a bambini e ragazzi attività artistiche e culturali in modalità coinvolgente e divertente
- sviluppare la capacità di interazione diretta con i propri coetanei
- promuovere lettura, scrittura, arte, esposizione verbale davanti ad un pubblico
- proporre e sperimentare la contaminazione fra discipline artistiche (letteratura, pittura, musica) ovvero la fusione di diverse forme espressive e stili artistici
- stimolare la creatività
IL PROGRAMMA:
- 11 luglio * ore 17:30 - EMOZIONIAMOCI, laboratorio esperienziale: emozioni, corpo e aromaterapia.
Un viaggio sensoriale all'interno di noi stessi. Introduzione su come nascono e si manifestano le emozioni nel corpo. Semplici esercizi e una breve meditazione per imparare a trasformarle in emozioni positive, supportato dall'aromaterapia. Creazione di un piccolo oggetto profumato. Per ragazzi e adulti.
- 16 luglio * ore 17:00 - conSUONIAMO, laboratorio musicale e costruzione di semplici strumenti musicali.
Il gruppo sarà condotto nella costruzione di alcuni semplici "strumentini musicali" ispirati allo strumentario Orff normalmente utilizzato dai bambini in ambito scolastico (quali: sonaglieri, kazoo, ecc..), partendo da materiale grezzo facilmente reperibile. Alla fine gli strumenti saranno utilizzati per una piccola prova musicale d'insieme. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Materiale necessario: cartoncini di uso domestico (cilindri), tappi di sughero o metallo, fogli di carta velina colorata, colla e forbici, nastrini colorati da pacco. Prenotazione necessaria: redazione@marialberti.it - 333 9283127.
- 20 luglio * ore 17:30 - BELLA CIAO: la Costituzione si racconta, Reading di testi (propri o di autori classici) che si riferiscono ai valori umani contenuti nella Costituzione italiana: la sovranità popolare, i diritti inviolabili, la solidarietà e l'uguaglianza. La lettura potrà essere accompagnata anche da brani musicali e/o esposizione di dipinti. Verranno sorteggiati 10 nominativi a cui sarà donata una copia della Costituzione e Statuto della Regione Piemonte. Sarà stimolato un confronto/dialogo con il pubblico presente. Per ragazzi e adulti. Chi intende partecipare in modo attivo, proponendo testi, musica e/o dipinti deve prenotarsi: redazione@marialberti.it - 333 9283127.
- 23 luglio * ore 17:30 - IL PICCOLO PRINCIPE, verranno letti i primi capitoli del romanzo "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. I bambini/ragazzi saranno guidati da Cristina Gibellato nella realizzazione di un disegno che illustri storia e personaggi. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Materiale necessario: matita, gomma, pennarelli, fogli da disegno. Prenotazione necessaria: redazione@marialberti.it - 333 9283127.
- 7 settembre * ore 17:30 AMORE e SPERANZA in musica e parole, spettacolo del duo "Apóllōn duet" di ca 1-1:30 ore composto dalla fusione di testi poetici e accompagnamento musicale (prevalentemente del '900 ma non solo) sul tema dell'amore e della speranza. Per bambini, ragazzi e adulti.
Eventi | 03 luglio 2025, 11:55
“Estate Insieme”: arte, emozioni e musica per grandi e piccoli a Cumiana15
Laboratori esperienziali, letture animate e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale