Humanitas | 03 luglio 2025, 09:15

Servizio di Fisioterapia per le patologie della Spalla

Come prenotare e quale tipo di approccio è previsto

Servizio di Fisioterapia per le patologie della Spalla

Il servizio di Fisioterapia per le patologie della Spalla che si trova in Humanitas Medical Care Lingotto è parte integrante del Centro della spalla della Clinica Sedes Sapientiae e dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla – Ortopedia V, dirette dal dottor Massimo Brignolo, chirurgo ortopedico esperto in tecniche chirurgiche avanzate come la protesi navigata e la Latarjet artroscopica per l’instabilità di spalla.

Il team, composto da fisioterapisti esperti nella riabilitazione della spalla, collabora strettamente con l’équipe del dottor Brignolo per garantire un percorso terapeutico personalizzato, che accompagna il paziente dalla fase pre-operatoria fino al completo recupero funzionale. La riabilitazione e fisioterapia per la spalla vengono eseguite con innovativi protocolli personalizzati sulla base del tipo di patologia, tipo di intervento e caratteristiche del paziente.

Approccio terapeutico

Il percorso di riabilitazione è progettato per affrontare tutte le patologie della spalla, tra cui:

  • lesioni della cuffia dei rotatori
  • instabilità e lussazioni
  • artrosi gleno-omerale
  • tendinopatie 
  • capsulite adesiva
  • fratture 
  • traumi sportivi

In caso di intervento chirurgico, la riabilitazione post-operatoria è fondamentale per il recupero della mobilità e della forza muscolare: i fisioterapisti in questi casi effettuano terapie fisiche e/o manuali, secondo le indicazioni del chirurgo. 

La riabilitazione può prevedere terapie fisiche, terapia manuale ed esercizi da effettuare presso la palestra di Humanitas Medical Care Lingotto sotto la supervisione e con il supporto del fisioterapista.

Percorso di riabilitazione personalizzato

Ogni paziente viene seguito con un piano riabilitativo su misura, basato su evidenze scientifiche, che tiene conto delle specifiche esigenze e condizioni cliniche. L’obiettivo è favorire un recupero rapido ed efficaceriducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la qualità della vita della persona dopo intervento chirurgico, trauma o in presenza di disturbo alla spalla che non prevede l’operazione.

Come prenotare il servizio di Fisioterapia per le patologie della Spalla

Per prenotare è possibile contattare il numero 011 30273030.

I.P.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium