Economia e lavoro | 04 luglio 2025, 09:29

Le azioni di Borsa: quali fattori spostano il loro prezzo?

Gli azionisti sanno bene che le loro azioni di Borsa sono legate a una società fisica, la quale agisce nell’economia reale e che da quest’ultima dipende la crescita o la diminuzione degli utili.

Le azioni di Borsa: quali fattori spostano il loro prezzo?

Una buona gestione aziendale, un piano industriale con una corretta visione sul futuro del settore di riferimento e anche un rapporto win-win con i dipendenti, sono “ingredienti” indispensabili per garantire all’impresa fondamenta solide.

Il proprietario di azioni è consapevole che gli elementi sopra citati non sono del tutto sufficienti a tenere le società quotate in Borsa, al riparo dalle tempeste che periodicamente si abbattono sulle piazze finanziarie globali.

Tanti altri fattori, infatti, sono in grado di spostare il valore di un'azione ed è quindi utile conoscerli prima di cimentarsi nel trading di titoli azionari.

Quali fattori spostano il prezzo delle azioni di Borsa?

Possiamo inquadrare i fattori che influiscono sul prezzo delle azioni di Borsa in tre categorie: dipendenti dall’azienda quotata, legati al settore industriale di appartenenza e macroeconomici.

Tra i fattori legati all’azienda citiamo i dati di bilancio annuali, i quali influiscono positivamente o negativamente a seconda dei risultati pubblicati. Un eventuale aumento di capitale è accompagnato da una correzione del prezzo prima dell’aumento stesso.

Gran parte delle variabili dipendenti dalla società possono essere conosciute prima di iniziare a investire su azioni attraverso il broker di fiducia. L’area news messa a disposizione dalla piattaforma di trading, i quotidiani d’informazione economica e il sito per gli investitori dell’azienda, sono bacini di notizie preziosi.

Accelerazioni tecnologiche da parte di competitor, intoppi nella catena di fornitura o carenza di materia prima, sono tutti eventi relativi al settore industriale di appartenenza, i quali influiscono sui prezzi di mercato di un titolo azionario.

La terza categoria di fattori impattante sul prezzo delle azioni è quella degli eventi macroeconomici. Qui vanno incluse le criticità geopolitiche, ad esempio le guerre, le scelte di politica economica o fiscale di un Paese, l’imposizione di dazi alle merci.

Anche le catastrofi naturali possono incidere sui valori di Borsa. Si pensi a una ipotetica frana che occlude l’ingresso a una miniera d’oro, oppure un terremoto che danneggia gravemente i siti produttivi di una multinazionale.

Valutazione, raccolta dati e scelta d’acquisto

Non tutto può essere conosciuto a priori. Alcuni fatti ed eventi sono imprevedibili, quindi al termine di una diligente attività di raccolta di dati e informazioni è necessario fare una scelta sulle azioni da aggiungere al portafoglio finanziario.

Alcuni degli eventi sopra citati si potrebbero verificare settimane, mesi o addirittura anni dopo l’acquisto delle azioni. In parte si tratterà di notizie positive e benefiche per il valore delle azioni, la restante parte riguarderà fattori negativi.

Per superare il più possibile indenni le fasi di mercato negative è necessario adottare una strategia di diversificazione del capitale, la quale consiste nell’acquisto di titoli azionari di più aziende e di comparti industriali non collegati.

Dunque, se da un lato è rilevante per l’investitore comporre un quadro completo sullo stato di salute di una società, dall’altro lato è bene evitare l’immobilismo grazie alla strategia della diversificazione.

Disclaimer 

“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”







Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium