Eventi | 04 luglio 2025, 11:30

Oltre 150 spettacoli di 80 artisti da tutto il mondo per Lunathica

Appuntamento dal 9 al 1q3 luglio tra Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese

Le danze col fuoco della compagnia Calide a Lunathica a Fiano e Villanova

Le danze col fuoco della compagnia Calide a Lunathica a Fiano e Villanova

Dal 9 al 13 luglio 2025 torna Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada giunto alla XXIII edizione, con il suo bagaglio di artisti e spettacoli internazionali pronti a sconvolgere i Comuni di Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese.

Un appuntamento fisso, molto atteso da tutta la comunità e che ogni anno attira un numero sempre maggiore di appassionati anche da fuori regione. Lunathica diventa così un momento aggregativo importante, un luogo di incontro per amanti dello spettacolo dal vivo, ma anche e soprattutto l’occasione per ritrovarsi a condividere un’esperienza a 360 gradi che punta i riflettori sul territorio. Lo spettacolo è il momento clou di una giornata in cui si possono vivere esperienze diverse e complementari. La sede dello spettacolo in particolare non è più solo la piazza o il cortile, ma anche location inconsuete nel cuore della natura, lungo la pista ciclabile del Torrente Stura, come il Santuario di San Vito a Nole, la Riserva naturale del Ponte del Diavolo a Lanzo o il Parco Due Laghetti di Villanova; le vetrine dei negozi che diventano un insolito palcoscenico.

Sempre più Lunathica, festival fondato e diretto da Cristiano Falcomer, coinvolge il territorio e i soggetti che vi operano a tutti i livelli per dare vita a quella che è considerata ormai a pieno titolo una grande festa del territorio che oltre agli spettacoli propone concerti, workshop, mostre fotografiche, e proposte gastronomiche al Circus Village.

Il ricco cartellone propone 80 artisti di 28 compagnie per oltre 150 repliche, con 9 prime nazionali, 10 prime regionali e 2 debutti nazionali, distribuite in 5 giornate.

Il Festival si apre mercoledì 9 luglio in Piazza Borla a Fiano con lo spettacolo di danza e fuoco “I custodi delle fiamme” della compagnia Calidé in un crescendo di immagini di grande impatto visivo.

Il Festival quest’anno si apre a una pregevole coproduzione con la Compagnia Liberipensatori “Paul Valery” che porterà in prima nazionale a Villanova il 12 luglio lo spettacolo Gioconda.

Info e programma dettagliato su www.lunathica.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium