Moncalieri | 04 luglio 2025, 09:55

Targa sbagliata e multa cancellata: il caso accende il Consiglio comunale di Moncalieri

Una vicenda di 400 euro, per una multa per il passaggio col semaforo rosso, scatena gli animi

La vicenda nata per una multa per il passaggio col semaforo rosso

La vicenda nata per una multa per il passaggio col semaforo rosso

Quando bastano alcune centinaia di euro per scaldare gli animi in Consiglio comunale. E' successo a Moncalieri, per un debito fuori bilancio da 400 euro a causa dell'errore materiale di una notifica di contravvenzione per il passaggio con il semaforo rosso

Botta e risposta Calligaro-Montagna

Il debito è stato approvato dalla maggioranza non senza polemiche da parte del centrodestra, che ha chiesto conto di questi errori. "Quanti cittadini pagano senza aver commesso infrazioni?”, si è domandato Arturo Calligaro della Lega. “I numeri sono infinitesimali rispetto a quelli dei verbali”, gli ha risposto il sindaco Paolo Montagna, che nell'occasione ha annunciato l’approvazione in giunta del nuovo piano occupazionale che prevede l’assunzione di altri cinque agenti della Polizia locale, "che saranno assegnati al controllo delle strade”. 

L'avvocato presenta subito ricorso

Tornando al punto contestato, l'errore di trascrizione della targa è venuto alla ribalta in quanto il cittadino che si è visto recapitare la multa era un avvocato, che quindi ha subito presentato ricorso. “Aumentano i dispositivi a lettura automatica che non sgravano di lavoro la polizia municipale, ma lo aumentano - è tornato ad accusare Calligaro - Questo significa destinare più agenti per vedere i filmati e meno sulle strade”. 

Vedremo se le nuove assunzioni e il rimpolpare l'organico della Polizia locale (che di recente ha ricevuto una dotazione tecnologica moderna, per svolgere al meglio controlli e servizi) eviterà in futuro il ripetersi di situazioni del genere.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium