Cultura e spettacoli | 05 luglio 2025, 11:59

‘Torino in bianco e nero’ a Perosa Argentina negli scatti di Gabriele Campana

Una ventina di scatti scelti tra 200 negativi scoperti casualmente

Uno degli scatti di Gabriele Campana

Uno degli scatti di Gabriele Campana

‘Torino in bianco e nero’ è il nome della mostra che verrà inaugurata oggi, sabato 5, alle 17, a Spazio Campana, per un viaggio alla scoperta degli angoli nascosti della città, attraverso lo sguardo di Gabriele Campana, giovane artista scomparso prematuramente, a cui è intitolato lo spazio di via Roma 17 a Perosa Argentina.

L’esposizione nasce dal ritrovamento casuale di 200 negativi fotografici che sono stati successivamente catalogati da Liliana Dumitrache e digitalizzati da Giuliana Salvai.

“È stata una vera sorpresa, stavamo mettendo a posto alcune cose di Gabriele quando abbiamo trovato questo tesoro. Non eravamo a conoscenza dei negativi” rivela Daniela Demarie, che spiega come questa sia un’occasione per valorizzare il lavoro del figlio.

Per l’esposizione sono state selezionate circa venti fotografie perlopiù scattate a Torino o nei dintorni.

“Per Gabriele la fotografia è sempre stata una grande passione, gli è sempre piaciuto sperimentare e questi scatti ne sono la prova” spiega la mamma, che spera che questa sia solo una delle mostre che si potranno realizzare con il patrimonio artistico recentemente scoperto.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 13 luglio. La mostra si potrà visitare gratuitamente domenica 6 e domenica 13 luglio, dalle 10 alle 12 mentre negli altri giorni è visitabile su prenotazione al numero 338 8495100.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Spazio Campana.

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium