Cronaca | 07 luglio 2025, 14:54

Trovata bomba inesplosa davanti al bancomat della filiale della Banca di Asti a Ciriè

Secondo una prima ricostruzione, un tentativo di furto si sarebbe consumato durante la notte. I ladri, forse disturbati, hanno abbandonato l'ordigno che serviva per far brillare il bancomat

Ph Street View

Ph Street View

Sono stati attimi di  apprensione questa mattina, lunedì 7 luglio, a Ciriè, quando all’apertura della filiale della Banca di Asti in via Trivero è scattato l’allarme. Un ordigno artigianale, di quelli usati per far saltare i bancomat e accedere al contante, è stato infatti rinvenuto inesploso proprio sulla facciata dell’istituto.

Secondo una prima ricostruzione, il tentativo di furto si sarebbe consumato durante la notte. I malviventi hanno piazzato l’ordigno con l’obiettivo di far saltare lo sportello automatico, ma qualcosa deve essere andato storto. Il congegno è rimasto integro e i ladri, forse spaventati da un imprevisto o disturbati da qualche presenza, hanno deciso di abbandonarlo e fuggire senza lasciare tracce evidenti.

L'allarme questa mattina.  L’intera area è stata evacuata per precauzione e gli artificieri sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona e procedere alla bonifica. 

Le indagini sono ora in corso. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium