Economia e lavoro | 08 luglio 2025, 11:09

Lavagnette con frasi positive ‘contro’ la grande distribuzione

L’associazione CavourCommercio punta su messaggi motivanti per fare comunità e valorizzare le attività al dettaglio

Commercianti cavouresi sotto una lavagnetta con frase motivante

Commercianti cavouresi sotto una lavagnetta con frase motivante

In un periodo particolarmente delicato per il commercio locale, l’associazione CavourCommercio punta sull’unione e la positività. Da alcuni giorni, infatti, le vie del centro si animano di messaggi positivi: sulle lavagnette esposte nei negozi compaiono frasi motivanti, scelte dai singoli commercianti. Un’iniziativa che intende trasmettere calore e prossimità, contrapponendosi simbolicamente all’impersonalità della grande distribuzione.

“L’intento è sensibilizzare la cittadinanza, incoraggiandola a continuare a frequentare e sostenere le attività commerciali locali – spiega Doriana Mensa, presidentessa di CavourCommercio –. Soprattutto in seguito all’apertura del nuovo supermercato in via Pinerolo, che ha inevitabilmente generato una riduzione dell'affluenza nei nostri esercizi”.

L’idea nasce durante un viaggio, la vice presidentessa Federica Rimonda vede affisse tra le vie di un paese delle frasi motivazionali e decide di proporlo all’associazione: “In un primo momento avevamo pensato a un progetto di abbellimento delle vie cittadine con girandole o altri elementi decorativi – racconta la presidentessa Mensa –, ma i preventivi richiesti si aggiravano tra i 10.000-15.000 euro. Una cifra che non potevamo permetterci e così grazie a Federica Rimonda abbiamo optato per le lavagnette”.

Un simbolo di unione, un modo per comunicare calore, attenzione e positività ai passanti, ai clienti ma anche tra i commercianti: “Da un lato volevamo rafforzare il senso di coesione tra i soci dell’associazione, e dall’altro trasmettere un messaggio alla comunità locale, affinché non ci dimentichi e continui a sostenere il commercio di prossimità”.

Dietro queste lavagnette c’è anche una critica verso chi trascura questa categoria a vantaggio dei centri commerciali: “Anche le grandi associazioni di categoria tendono ad ascoltare principalmente le realtà più strutturate, dotate di maggiori risorse economiche – sottolinea Mensa –. A noi piccoli operatori capita, al massimo, di ricevere qualche contentino. Ma nel concreto ci si trova comunque a dover affrontare la concorrenza spietata della grande distribuzione”.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium