Cronaca | 15 luglio 2025, 14:16

Violenza sessuale, il ginecologo Viale si difende: "Sul mio PC nessuna foto di nudo o parti intime"

Arrivata la richiesta di rinvio a giudizio: l'udienza preliminare è fissata per il prossimo 15 settembre. Le imputazioni sono scese da nove a quattro

Una immagine di archivio di Silvi Viale

Una immagine di archivio di Silvi Viale

Il ginecologo Silvio Viale, tramite il suo avvocato Cosimo Palumbo, fa chiarezza sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Torino nei suoi confronti per il reato di violenza sessuale. Se l'esponente dei Radicali aveva scelto sinora la via del silenzio, oggi esce dal riserbo "per tutelare chi è  stato coinvolto nel procedimento come persona offesa o semplicemente informata dei fatti". 

"Contestato accuse"

In questi mesi Viale chiarisce di aver fornito "la massima collaborazione ai Pubblici Ministeri". In particolare, dopo aver ricevuto, circa un anno fa l’avviso di conclusione delle indagini contenente nove contestazioni il medico "si è sottoposto ad un approfondito interrogatorio, contestando con forza le accuse, nonostante la difficoltà di ricostruire le visite di ogni singola paziente a distanza di tempo". 

"Nessuna foto di nudo sul PC"

Nel dettaglio l'esame dei computer del ginecologo ha permesso di accettare che "non vi sono foto di nudi o di parti intime del corpo femminile, come in precedenza ipotizzato". In questi giorni è arriva la richiesta di rinvio a giudizio: l'udienza preliminare è fissata per il prossimo 15 settembre. Le imputazioni sono scese da nove a quattro.

"Va precisato che, di queste, - chiarisce l'avvocato Palumbo - solo due riguardano le cinque donne che comparivano nel decreto di perquisizione. Per le rimanenti sei ipotesi di reato presumiamo che sia stata richiesta l’archiviazione". "Ci accingiamo quindi ad affrontare l’udienza preliminare, certi di poter dimostrare la insussistenza dei reati contestati nella richiesta di rinvio a giudizio e la correttezza dell’operato del dottor Silvio Viale" conclude il legale.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium