Eventi | 21 luglio 2025, 13:00

Da Arlecchino a Gianduja, a Torino il 1° raduno mondiale di maschere

L'appuntamento dal 25 al 27 luglio

Da Arlecchino a Gianduja, a Torino il 1° raduno mondiale di maschere

Arlecchino da Bergamo, l'abbà e la Bela Tolera di Chivasso, Grock "il re dei Clown" di Imperia, Gianduja e Giacometta di Torino, la Bela Rosin, Re Cicciolin di Savona, il Conte Verde da Rivoli e Pulcinella da Napoli, l'associazione J'amis D'la Pera di Asti, Musica e Folklore della "Granda" da Busca. E ancora il Ballet Jammu del Senegal e il Chimborazo De Los Andes dell'Écuador. 

Raduno mondiale di maschere

Sono queste protagonisti di "Viaggio nelle tradizioni", il primo raduno mondiale di maschere e personaggi folkloristici in programma a Torino dal 25 al 27 luglio. Un evento promosso dall'A.M.I. (Associazione Maschere Internazionali).

Tre giorni di eventi

Il via sarà venerdì alle 21, dove per le vie del centro ci sarà uno spettacolo folkloristico itinerante di danze e canti: l'inizio è fissato in piazza Bodoni, mentre la conclusione in piazza San Carlo. Il sabato il punto focale sarà piazza Vittorio Veneto, dove ci sarà il raduno del gruppo folkloristici e poi la sfilata lungo via Po, piazza Castello, via Pietro Micca e l'arrivo in piazza Solferino.

La grande chiusura domenica al Palazzetto Le Cupole, dove ci sarà il meeting internazionale "Il grande patrimonio delle tradizioni popolari", con relatore il regista e studioso Guido Graglia.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium