Viabilità e trasporti | 28 luglio 2025, 07:03

Via Vibò diventa isola pedonale: da venerdì scattano le multe

Dal 1° agosto le telecamere passano in modalità sanzionatoria: i dettagli

Via Vibò diventa isola pedonale: da venerdì scattano le multe

Via Vibò pedonale, il 1° agosto si parte ufficialmente. Da venerdì prossimo infatti le telecamere poste a controllo degli accessi entreranno ufficialmente in funzione e scatteranno le multe, rendendo questa il tratto compreso tra via Chiesa della Salute e piazza Vittoria accessibile solo a chi é a piedi oppure ha il permesso.

Come funziona per i commercianti

Questo fatto salvo una finestra per il carico e scarico dalle 10.30 alle 12.30. I commercianti possono anche chiedere il lasciapassare per altri orari della giornata (ma solo per il transito per carico e scarico). Anche i residenti devono chiedere la registrazione della targa.

Le multe

Lo scorso 30 giungo la Città ha iniziato la sperimentazione nell'isola pedonale di via Vibò. In prossimità dell'incrocio con via Chiesa della Salute e via Valfenera sono stati installati due varchi elettronici attivi in modalità non sanzionatoria fino al 31 luglio. Dal 1° agosto invece gli automobilisti di quest'angolo della Circoscrizione 5 dovranno fare attenzione perché il Comune inizierà a fare le multe a chi passerà senza autorizzazione nell'isola pedonale.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium