Attualità | 30 luglio 2025, 12:14

Collegno, dopo 16 anni torna il grande cinema: nella storica sede del Regina arriva il Multisala

Lo stabile è sempre quello di via San Massimo: sarà attuato un progetto di rigenerazione urbana che porterà alla nascita di 4 sale e il recupero di un palazzo in stato di abbandono da maggio 2009

Un multisala nel futuro del cinema Regina

Un multisala nel futuro del cinema Regina

Il Consiglio Comunale la scorsa settimana ha approvato all’unanimità la delibera che segna un momento storico per la Città: la rinascita dell’ex Cinema Regina di via San Massimo, attraverso un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che porterà alla nascita di un moderno multisala con quattro sale cinematografiche e il recupero del palazzo in stato di abbandono dal 28 maggio 2009, anno in cui la vecchia insegna del cinema ha smesso l’apertura al pubblico.

Questo progetto di rigenerazione urbana è coerente con gli impegni del nostro programma elettorale. Oggi siamo felici di vederlo muovere i primi passi concreti - afferma l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia, Gianluca Treccarichi -. La delibera sulla variante di demolizione e costruzione del vecchio cinema regina è stata presentata nell’ultimo Consiglio Comunale e ha ricevuto il voto favorevole di tutta l’aula. Il dialogo con la storica proprietà del cinema è vivo, e ora il prossimo passo fondamentale è consentire ai soggetti proponenti di accedere ai bandi ministeriali, utili a realizzare la rigenerazione di questo edificio. Siamo davanti a un’opportunità importante: dare nuova vita a un luogo dimenticato, trasformando un’idea su carta in un progetto reale e condiviso per Collegno e per tutte le persone che vivono questo quartiere ogni giorno.”

Il nuovo multisala potrebbe sorgere in una posizione nevralgica per la mobilità cittadina, a pochi passi dalla futura fermata della metropolitana, rendendolo facilmente accessibile e perfettamente integrato nel tessuto urbano. Questo snodo di trasporto rappresenta un fattore strategico, in grado di potenziare il flusso culturale e commerciale della zona, favorendo una fruizione sostenibile e partecipata dell’offerta cinematografica.

La rigenerazione urbana che abbiamo approvato è molto più di un intervento edilizio: è un atto di restituzione alla nostra comunità. Il palazzo abbandonato dell’ex Cinema Regina potrebbe rappresentare uno spazio vivo e dinamico, un punto di riferimento culturale per tutti i collegnesi – spiega il Sindaco della Città di Collegno, Matteo Cavallone -. Il progetto riflette la nostra visione di una Collegno che punta sulla cultura, sulla mobilità sostenibile e sulla riqualificazione urbana. La vicinanza alla futura fermata della metropolitana è un valore aggiunto che rende il multisala non solo un luogo di intrattenimento, ma anche uno strumento concreto di inclusione, accessibilità e di sviluppo economico. È un segnale forte che la nostra città non resta a guardare, ma investe su sé stessa, sulla bellezza e sul diritto di tutti di vivere esperienze culturali di qualità. Siamo orgogliosi di aver acceso di nuovo le luci su via San Massimo: un luogo che tornerà a respirare cinema, emozioni e socialità”.
 

redazione

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium