Cronaca | 31 luglio 2025, 10:45

Rete divelta e porta sfondata: ladri in azione nel Cral GTT di via Avondo

Dopo l’asta deserta del 2024, il circolo è rimasto abbandonato, con la sola JV Tennis a mantenere viva l’immobile

Ladri in azione presso il Cral Gtt di via Avendo

Ladri in azione presso il Cral Gtt di via Avendo

Prima la rete verde di metallo divelta, poi la porta sfondata. Sono queste sono le immagini dell’effrazione avvenuta lo scorso weekend nel Cral GTT, in via Avendo 26 a Torino. Dopo l’asta deserta del 2024, il circolo è rimasto abbandonato, con la sola JV Tennis a mantenere viva l’immobile e a fare da presidio contro l’abbandono.

Firrao (Torino Bellissima): "Segnale di degrado"

Nonostante questo, lo scorso weekend nel complesso di Barriera di Stura si sono introdotti i ladri. "Un segnale preoccupante del degrado che si sta avvicinando", commenta il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che lunedì in Sala Rossa ha discusso un'interpellanza sul futuro del Cral GTT.

Problemi finanziari

Al momento però la situazione è complessa, a causa anche delle difficoltà finanziarie attraversate in questi anni dal Gruppo, che hanno portato alla decisione di mettere in vendita i locali di via Avondo 26.

"JV Tennis -chiarisce Firrao - continua le attività, anche a favore di persone con disabilità, senza una proroga ufficiale del contratto. E senza risposte da GTT, rendendo difficile programmare la stagione in partenza a settembre". 

Vuoti urbani

Quest'area di Torino nord negli ultimi decenni è segnata da vuoti urbani importanti, come l’ex Manifattura Tabacchi, l’ex vivaio e l’ex Poste. "Ora anche il CRAL rischia l’occupazione e il degrado. È tempo di agire, prima che questa zona diventi una terra di nessuno", conclude Firrao.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium