Eventi | 31 luglio 2025, 16:24

A Baudenasca si inizia a far festa dal venerdì

Non si parte più il sabato, ma i giorni rimangono 5

Le magliette verdi dell’organizzazione

Le magliette verdi dell’organizzazione

Non si partirà più sabato, ma domani, venerdì 1° agosto. La Festa di Baudenasca, frazione di Pinerolo, inizia in anticipo, ma durerà sempre 5 giorni e si chiuderà martedì 5.

L’evento, organizzato dall’associazione Santiano Dante in collaborazione con il Gruppo Alpini, il Centro Incontri e le animatrici parrocchiali, si svolgerà nella piazza centrale con un programma ricco di cibo, musica e sport.

"Quest'anno inizieremo già dal venerdì. Abbiamo deciso di anticipare l’apertura per venire incontro soprattutto ai più giovani, proponendo già da domani sera un’offerta musicale pensata per loro – racconta Cinzia Cardonato, membro dell’organizzazione della festa –. Inoltre il programma del sabato è stato riorganizzato: le attività che tradizionalmente si svolgevano la domenica come il raduno dei trattori d’epoca al mattino e il pranzo del trattorista si terranno appunto nella giornata di sabato”.

A essere impegnati saranno una settantina di volontari con “una presenza significativa di giovani: un segnale positivo che dimostra come le nuove generazioni abbiano voglia di mettersi in gioco e contribuire alla vita della comunità” considera Cardonato.

Domani spazio alla gara podistica non competitiva alle 19,30. Dalle 22,30 spazio alla musica con la Festa della Birra, animata dalla Dj Giulia Frencia e il Mojito Party.

Sabato 2 la mattinata parte a tutto gas con i trattori protagonisti. Alle 14,30 è il turno del Raduno Ape 50 e Moto, con sfilata e premiazioni. Alle 22,30 Cocktail Party con Dj Matteo Dianti, Dj Kianto e Arianna vocalist.

Domenica 3, alle 20,30, partirà la sfida con le Bocce Quadre, per proseguire con una serata danzante con ‘SalsaConnexion’. Lunedì 4, alle 21, si terrà la seconda serata di Bocce Quadre e a seguire si balla con Enzo e Marco Zeta.

Martedì 5 si terrà la finale delle bocce e la premiazione. La festa verrà chiusa con la serata danzante con Silvano Barbara & la Band.
Gli intrattenimenti musicali sono a ingresso libero. Mentre tutte le sere sarà attivo un servizio bar e ristorazione, con grigliate e piatti tipici. Lunedì ci sarà la serata dedicata alla porchetta e martedì a paella e sangria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 338 7013022.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium