Eventi | 02 agosto 2025, 11:32

Da Bourcet a Bessè, l’Anpi rende omaggio ai caduti per la lotta di liberazione

La sezione di Perosa Argentina e Valli organizza una serie di appuntamenti nel mese di agosto

Un dettaglio della targa che verrà posta a Bessè

Un dettaglio della targa che verrà posta a Bessè

“Rendiamo omaggio alle lapidi, ai cippi, ai monumenti, disseminati nelle nostre vallate e ci inchiniamo ancora una volta davanti al sacrificio di quelle persone, partigiani, combattenti, civili, donne, uomini, che sono diventati il simbolo della libertà e della democrazia del nostro paese”. Con queste parole, la sezione Anpi di Perosa Argentina e Valli introduce i 4 appuntamenti di agosto per ricordare chi ha perso la vita per lottare per la liberazione dal nazifascismo. Il primo appuntamento è domani, domenica 3 agosto, alle 11, a Chasteiran di Bourcet, nel Comune di Roure. Venerdì 8 agosto, invece, doppio appuntamento a Perrero. Alle 9 il ritrovo in borgata Bessè, dove verrà posta una targa in ricordo di Emanuele, Pietro e Maria Luigia Pons, caduti in una rappresaglia. Alle 10,30, ci si sposterà a Rocca Linsard, sempre nel Comune di Perrero, dove verranno commemorati i partigiani Pietro Cagliè, Stefano Giacalone e Luigi Giai. Infine, martedì 19 agosto, alle 9,30, ci si ritroverà a Villa di Prali, per poi raggiungere Ghigo e borgata Pomieri. Mentre nel pomeriggio, alle 15,30, l’appuntamento è in località Piccolo Passet a Massello per deporre una corona alla lapide di Enrico Gay.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium