Viabilità e trasporti | 04 agosto 2025, 11:30

Terminato il cantiere per l'abbattimento delle barriere attorno al giardino

Riqualificata l’area verde di via Nichelino: ora accessibile anche a persone con disabilità

Finiti i lavori in via Cercenasco, zona Lingotto

Finiti i lavori in via Cercenasco, zona Lingotto

Al Lingotto prosegue l’impegno concreto per rendere il territorio più inclusivo. Questa settimana è stato compiuto un passo importante con la rimozione di una barriera architettonica che per anni ha limitato l’accesso al giardino pubblico di via Nichelino angolo via Cercenasco.

L’intervento, realizzato grazie alla squadra di manutenzione straordinaria della Circoscrizione 8, rientra nel più ampio piano di riqualificazione di strade e marciapiedi avviato sul territorio. Un’opera semplice ma dal forte impatto, che permette ora a tutti - persone con disabilità, famiglie con passeggini, anziani - di fruire liberamente dello spazio verde e delle aree gioco adiacenti.

"Dopo anni di richieste, atti consiliari e sopralluoghi, finalmente raggiungiamo un traguardo atteso" commentano con soddisfazione Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8, e Alberto Loi Carta, coordinatore all’Urbanistica. "Questo intervento è un segno tangibile della nostra volontà di costruire un quartiere sempre più attento ai bisogni di tutti, dove nessuno resti escluso".

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium