B. Vittoria / Vallette | 28 agosto 2025, 07:03

La storica fontana abbandonata tra melma, pietre che si sgretolano e rifiuti [FOTO]

Dal progetto AxTo al dimenticatoio, ecco l'anello debole delle Vallette

Le condizioni della storica fontana

Le condizioni della storica fontana

Riqualificata la pavimentazione grazie al progetto AxTo Vallette, resta ancora irrisolto uno dei nodi principali di piazza Montale: il futuro della fontana storica. Al momento è spenta da tempo, come molte altre in città perché considerata troppo onerosa, a causa della razionalizzazione dell’acqua potabile. 

Quanto abbandono

Ma i residenti denunciano non solo lo stop, quanto soprattutto l’abbandono e il degrado. "Le pietre si sgretolano - spiegano -, e rischiano di diventare un pericolo per chi passa". Tutto intorno, poi, non mancano i rifiuti. E quella melma gialloverde che rende il tutto ancora più inquietante.

In passato l’appello è stato raccolto anche da alcune realtà del territorio, tra cui Stalker Teatro, che auspicava un intervento concreto da parte dell’amministrazione. La richiesta diventa ancora più pressante alla luce dei lavori previsti in zona, con la demolizione dell’ex edificio delle Poste e la costruzione di un nuovo fabbricato multifunzione.

Situazione incancrenita

A intervenire è il consigliere del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 5, Pasquale Frisina, che non usa mezzi termini: "Servirebbe soltanto un intervento di manutenzione per restituire la fontana ai cittadini. Ma così com’è, il Comune si limita ad assistere al suo crollo". Frisina punta il dito contro la gestione centralizzata delle risorse: "Con un vero decentramento, la Circoscrizione avrebbe potuto dare risposte immediate. Invece ci ritroviamo con sempre meno strumenti e chiediamo a Palazzo Civico di farsi carico del problema".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium