Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 03 settembre 2025, 15:07

Nichelino, cinghiali scorrazzano di fronte ad un giardino in zona Boschetto: "Siamo esasperati" [VIDEO]

La rabbia dei residenti: "Le guardie zoofile non bastano, abbiamo paura"

Nichelino, cighiali scorrazzano di fronte ad un giardino in zona Boschetto

Nichelino, cighiali scorrazzano di fronte ad un giardino in zona Boschetto

Si ripetono segnalazioni e avvistamenti non solo in zona Mirafiori, ma anche nella cintura sud di Torino. Nei giorni scorsi a Nichelino un gruppo di cinghiali è stato visto (come testimoniano foto e video) scorrazzare nei pressi di alcune abitazioni nella zona del parco del Boschetto.

Ungulati che hanno girovagato lungo le aree verdi del quartiere, dirigendosi poi verso l'interno del parco. "Siamo esasperati", hanno dichiarato due signore che abitano nella zona. "Ormai le guardie zoofile non bastano più, abbiamo paura. Per noi e per i nostri animali".

"Hanno attaccato la recinzione"

Si tratta quasi certamente di animali che stazionano da tempo dentro il Boschetto e che ogni tanto si concedono delle 'puntate oltre confine'. L'invito quindi è di prestare la massima attenzione: "Hanno visto i gatti di una colonia felina protetta  e hanno cercato di rompere la rete. Io ho due molossi, stavo uscendo di casa per portare uno dei due cani a fare una passeggiata e ho avuto timore di vedermi arrivare di fronte i cinghiali", aggiunge Laura. "Ho già fatto tre segnalazioni: interverremo, faremo, mi sono sempre sentito dire di stare tranquilla. Ma io non lo sono".

I precedenti degli ultimi mesi

Nei mesi scorsi c'erano state polemiche per una sorta di 'caccia al cinghiale' andata in scena al confine con Torino, mentre ad aprile un gruppo di ungulati era stato segnalato anche nella zona di Borgo Navile a Moncalieri. E mentre il Comune di  Nichelino ha deciso lo stop alla caccia nel Boschetto, il ripetersi di queste situazioni allarma e non poco i residenti.

"Ho saputo che in un paio di occasioni i cinghiali si sono spinti fino in via Onorato Vigliani a Torino, arrivando la sera dopo la fine del mercato - hanno concluso le due signore di Nichelino - E' ora di dire basta e di intervenire".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium