Eventi | 05 settembre 2025, 17:45

Le arti si intrecciano al Bosco urbano partecipato di Pinerolo

Domenica una giornata tra laboratorio, spettacolo ed esposizioni

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Un laboratorio e uno spettacolo. Ma anche diverse forme di arte in mostra, per una ‘chiamata alle arti’ sinora inedita per il Bosco urbano partecipato di Pinerolo, che sorge tra i palazzi tra via Novarea e via Einaudi.

L’appuntamento è per la giornata di domenica 7 settembre con ‘Re-Art!’: “Elena Borgna è stata già nostra ospite e abbiamo pensato a un laboratorio teatrale al mattino e un suo spettacolo al pomeriggio” spiega Francesco Calliero, uno degli attivisti, che ha lanciato e si prende cura del bosco pinerolese. Il laboratorio si terrà dalle 10 alle 12,30 e ha un costo di 15 euro a persona (per le iscrizioni scrivere al 334 9160251).

Alle 16,30, invece, la stessa Borgna presenterà il suo spettacolo ‘Terra Mea’ (ingresso libero). In parallelo, dalle 16 alle 18, ci sarà un’esposizione di opere di arte mista: “Il nostro obiettivo è rendere vitale questo spazio pubblico. Le attività artistiche e culturali ci sembrano adatte per questo luogo e il messaggio di partecipazione che vogliamo veicolare – illustra Calliero –. In estate abbiamo lanciato una ‘chiamata alle arti’, per coinvolgere diversi artisti e diverse forme di arte. Ci ha risposto anche chi non aveva ancora frequentato il Bosco”.

I primi aderenti alla ‘Collettiva ecosistemica’ sono Dounia Bouchefra con le sue tele e sculture in ceramica, Cinzi Solera con disegni a inchiostro, Caterina Pavano con racconti, Daniele Ughetto con poesie, Branzu con stampe digicreate, Serena Pognante con tele a tecnica mista, Enzo Garnero con sculture in terracotta e lo stesso Calliero con sculture biodegradabili. Un intreccio di forme di espressione, proprio come un intreccio di rami in un bosco.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium