Politica | 07 settembre 2025, 19:29

Comunali, Lo Russo ricandidato? Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino" [VIDEO]

La segreteria del PD alla festa dell'Unità di piazza d'Armi: "Spirito rinfrancato da chiusura alleanze per Regionali 2025"

Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino"

Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino"

Lo Russo ricandidato sindaco? "Abbiamo appena chiuso le Regionali, lasciatemi un attimo di respiro. Posso soltanto dire che confermo la piena fiducia nel PD e nell'amministrazione torinese". Così la segreteria nazionale del PD Elly Schlein interviene sulle Comunali 2027, prima di intervenire dal palco della Festa dell'Unità di Torino.

Alleanze Pd/M5S in Toscana e Puglia

Nonostante manchino due anni all'appuntamento elettorale, il dibattito politico è già animato. Soprattutto perché in questo momento appare molto difficile replicare nel capoluogo piemontese quanto accaduto per le Regionali di novembre in Puglia e Toscana: in entrambi i casi si è trovato l'accordo sul campo largo PD/M5S a sostegno di un esponente dem, cioè Antonio Decaro ed Eugenio Giani.

Tensioni dem e pentastellati in Sala Rossa 

La situazione a Torino appare più complessa. Alla luce soprattutto delle tensioni degli scorsi anni in Sala Rossa tra il Partito Democratico ed i pentastellati guidati allora dalla sindaca Chiara Appendino, oggi vicepresidente del Movimento. Basti ricordare che alle Regionali 2024 centrosinistra e grillini scelsero di andare divisi, confermando così il Piemonte al governatore Alberto Cirio e al suo centrodestra.

Se Schlein non si sbilancia apertamente, le sue parole confermano comunque che al momento Stefano Lo Russo gode della fiducia.

Le parole di Schlein 

E la Segreteria nazionale è stata accolta al suo arrivo in piazza d'Armi da decine di magliette rosse dei volontari. Moltissimi poi quelli venuti ad ascoltare il suo intervento. "Le nostre feste dell'Unità - ha detto - sono per noi un momento straordinario di incontro: aperto a tutta la società, all'ascolto e alla passione civica dei nostri volontari che si impegnano ogni giorno per il proprio territorio e comunità".

"Vengo qua a Torino - ha proseguito Schlein - con lo spirito rinfrancato dal fatto che abbiamo chiuso, in questi giorni, le alleanze per tutte le Regionali dei prossimi tre mesi. È una gran bella notizia, perché era da vent'anni che non andavamo uniti con la stessa coalizione in tutte le regioni al voto. Mentre la destra sta ancora litigando sui candidati, noi siamo già in campagna elettorale" ha concluso la segretaria del PD.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium