Cultura e spettacoli | 10 settembre 2025, 16:15

"L'ombra di Dio": il film sul sensitivo Gustavo Rol girato a Torino presentato il 22 settembre

L'incontro con il regista e il cast alla Fondazione Giubileo per la Cultura

"L'ombra di Dio": il film sul sensitivo Gustavo Rol girato a Torino presentato il 22 settembre

“Sensitivo”, “mentalista”, “illusionista”, “illuminato”: sono solo alcuni degli aggettivi usati  per descrivere Gustavo Adolfo Rol, figura enigmatica che ha influenzato la cultura e la politica del Novecento, che riposa a San Secondo di Pinerolo, dove gli è stata intitolata anche la scuola. Questo illustre torinese, che nella sua lunga vita ha saputo guadagnarsi la fama e la stima dei personaggi più influenti della sua epoca, viene raccontato per la prima volta in un film interamente girato a Torino da Corrado Monina con distribuzione prevista nel 2026.

“L’ombra di Dio” ripercorre i primi e gli ultimi anni della sua vita: da bambino, un’estate indimenticabile con la madre in una casa di campagna segna l’inizio di un contatto con il divino, coltivato attraverso il rapporto quotidiano con lei e con gli alberi. Da anziano, dopo la scomparsa della moglie, Rol vive giornate sospese tra pace e malinconia, tornando in qualche modo “bambino” grazie alla presenza della sua badante, che assume un ruolo di cura materna e crea un legame emotivo e ciclico tra i due momenti dell’esistenza.

Il film, prodotto Felinova Productions in collaborazione con Fondazione Giubileo per la Cultura, ha ricevuto il sostegno di Giubileo, Film Commission Torino Piemonte e Filmstudio. Sarà presentato lunedì 22 settembre alle ore 20 presso la Fondazione Giubileo per la Cultura, partner di produzione, alla presenza del regista Corrado Morina e del cast. Per l’occasione verrà proposta in anteprima una selezione di scene.

Per info: info@fondazionegiubileo.it 

redazione

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium