Aurora / Vanchiglia | 13 settembre 2025, 15:23

Borgo Dora, un altro sabato in balia del caos: "Abusivi padroni del mercato"

Protestano i commercianti e la Circoscrizione 7: "Manca il controllo, il problema si ripete ogni settimana"

Ancora allarme suk a Borgo Dora

Ancora allarme suk a Borgo Dora

È un problema che si ripete puntualmente ogni sabato a Borgo Dora: la presenza dei venditori abusivi che occupano spazi e passaggi all’interno dell’area antistante il Balon, creando disagi ai commercianti regolari e ai visitatori.

Questa mattina la situazione è stata segnalata nuovamente, con toni accesi, dagli esponenti di Fratelli d’Italia. Sul posto la capogruppo di Fdi in Circoscrizione 7, Patrizia Alessi, accompagnata dalla capogruppo di FdI in Circoscrizione 6, Verangela Vera Marino, che ha potuto constatare personalmente la tensione crescente tra i banchi del mercato. Il problema tra lungo Dora Napoli, la passerella dedicata a Carpanini e la piazzetta davanti alla scuola Holden.

"Gli abusivi sono sempre presenti, e oggi hanno disturbato in modo particolare i venditori regolari" si legge in una nota condivisa dal gruppo politico. "Tutti risultano sempre assenti su questo fronte. È una vergogna".

Gli operatori regolari tornano a chiedere più controlli. Solo una settimana fa gli irregolari avevano occupato persino la pista ciclabile e il marciapiede dell'intero lungo Dora Napoli, suscitando l'imbarazzo dei commercianti dell'area.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium