Cronaca | 16 settembre 2025, 18:34

Turista tedesco recuperato in stato di ipotermia alle cascate di Noasca: è grave

Sul posto il 118, i vigili del fuoco e soccorso alpino

Turista tedesco recuperato in stato di ipotermia alle cascate di Noasca: è grave

Ricerca persona in acqua a Noasca.

Diverse chiamate al 112 hanno riferito di qualcuno caduto da una cascata. 

Immediatamente è stato richiesto l'intervento del servizio regionale di elisoccorso condotte con il supporto dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese.

 Nelle ricerche sono impegnati anche i vigili del fuoco. 

Aggiornamento delle 19.25 

La persona coinvolta nell'evento è un turista tedesco. È stato recuperato in acqua dai sommozzatori dei vigili del fuoco, operativi anche con l'elicottero Drago. Il paziente era in arresto cardiaco e in grave stato di ipotermia. È stato affidato ai sanitari del 118 di Azienda Zero che lo hanno rianimato con il massaggiatore cardiaco esterno. In questo modo è stato possibile trasportarlo con il servizio regionale di Elisoccorso alle Molinette di Torino dove è attivo il protocollo ECLS (di circolazione extracorporea).

Il codice è rosso. 

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium