Economia e lavoro | 22 settembre 2025, 09:30

Ex cava di Roaschia diventerà un polo sportivo e turistico per biker

Il progetto, che coinvolge la Buzzi Unicem e i comuni di Roccavione e Valdieri, è stato presentato ieri a Cuneo nell'ambito del Bike Festival

eri 20 settembre, nell'ambito del Cuneo Bike Festival, il Comune di Roaschia ha presentato il progetto di riqualificazione territoriale sviluppato in sinergia con la Buzzi Unicem SPA.

L’opera di riqualificazione territoriale vedrà un vecchio sito di cava diventare un futuro polo sportivo e turistico. 

Nascerà un RIDE CENTER con percorsi per ogni tipo di biker, dal principiante al più esperto, all’interno un’arena skill propedeutica alla pratica del freeride e una pump track unica sul territorio.

La sinergia coi comuni limitrofi Roccavione e Valdieri vedrà la nascita di una rete capillare di percorsi e strutture per il mondo delle due ruote. Un progetto ambizioso in fase di realizzazione che sposerà outdoor, ricettività e rispetto per l’ambiente. 

I.P.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium