Attualità | 23 settembre 2025, 17:37

FAISA CISAL: partono da Torino formazione e approfondimento sulle norme che regolano il diritto di sciopero nel TPL

I prossimi appuntamenti in calendario a Napoli (25 settembre) e Roma (2 ottobre)

La FAISA CISAL Nazionale ha avviato oggi a Torino le giornate di approfondimento dedicate al diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali con specifico riferimento al settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL). L’iniziativa si concentra sulla Legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazioni, normativa che disciplina lo sciopero nei servizi essenziali e la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona.

Gli incontri, destinati ai quadri sindacali regionali e provinciali, proseguiranno nelle prossime settimane con due ulteriori appuntamenti:

Napoli – 25 settembre 2025

Roma – 2 ottobre 2025

Con queste giornate di formazione, la FAISA CISAL ribadisce la necessità di rafforzare le competenze del proprio quadro sindacale in un settore, quello del TPL, che rappresenta un servizio cruciale per milioni di cittadini e che richiede una gestione sindacale consapevole, responsabile e rispettosa delle regole.

«L’approfondimento delle norme sullo sciopero nel trasporto pubblico locale – dichiara la Segreteria Nazionale FAISA CISAL – non è solo un dovere sindacale ma un impegno civile. La nostra priorità è garantire una rappresentanza competente e preparata, in grado di coniugare la tutela dei lavoratori con il rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti della collettività».

Con questo percorso formativo, la FAISA CISAL conferma il proprio impegno a promuovere una cultura sindacale basata su competenza, equilibrio e responsabilità, elementi essenziali per la qualità del confronto nelle relazioni industriali e per il buon funzionamento del servizio pubblico locale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium