Cultura e spettacoli | 14 dicembre 2025, 20:30

Sotto18 Film Festival, cala il sipario: tutti i premiati della 26esima edizione

Ecco chi sono i vincitori delle diverse sezioni in gara

Una scena di "Una romantica cena aliena con delitto"

Una scena di "Una romantica cena aliena con delitto"

Si chiude la 26esima edizione del Sotto18 Film Festival. Il concorso dedicato al cinema fatto dalle giovani generazioni è giunto alla conclusione e la giuria ha decretato i vincitori di quest'anno. 

Il premio del Concorso nazionale Sotto18 OFF è stato assegnato a "Una romantica cena aliena con delitto" realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto “È tutto un cinema”, organizzato da WWF, Cooperativa Indaco e AIACE Valle d’Aosta (Aosta). 

La giuria ha, inoltre, attribuito una menzione speciale a "Holofaust" realizzato da Stefano Lucchini, Giacomo Nones (Storo - TN). 

Il Premio DAMS va a "Il fantasma della scuola" realizzato da Susanna Cobbe e Lisa Cobbe all'interno del laboratorio "CINE-filo", organizzato dal Centro giovanile "Vintola 18" (Bolzano). 

Gli altri premi 

Il Premio Generazione futura per il miglior lungometraggio internazionale sul tema dell’universo giovanile, consistente in una scultura realizzata dall’artista Massimo Sirelli, a "La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl)" di Shih-Ching Tsou (Taiwan/Francia/Stati Uniti/Regno Unito 2025).

La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a "Nino" di Pauline Loquès (Francia 2025). 

Il Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano, anno 2025,  va a "Paternal Leave" di Alissa Jung (Germania/Italia 2025). 

Il Premio That’s Animato! nella categoria for All,  a "The End of the Small World "di Hana Takubo, Tokyo University of the Arts, Giappone. 

La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale a "Penumbra" di Paige Vang, PRATT Institute Digital Arts and Animation, Stati Uniti e a "Le Jardin Rossini"di William Burger, Siméon Jacob, Odelia Laine, Garance Mondamert, Tara Rewal, Mathilde Vergereau e Arthur Wong, Gobelins, l’école de l’image, Francia.

Per Campus in Corto il primo premio va a "Stringimi" di Filippo Da Ros (Roma), il secondo premio a "Rituali "di Filippo Marasco (Roma) e il terzo premio a "Intoccabile (Untouchable)" di Enea Bianchetti, Tommaso Accalai, Valentina Riva (Milano), La giuria ha, inoltre, assegnato una menzione speciale a "La finestra" di Luigi Giotto Serlenga (Roma, 6').  

I premi delle scuole 

Il Premio del Concorso nazionale delle Scuole dell’Infanzia e Primarie va a "Iqbal" realizzato dagli allievi della Scuola Primaria “Odoardo Giansanti” dell’ICS “G. Gaudiano” di Pesaro. 

SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE

Il Premio Ufficio Scolastico Regionale per il miglior cortometraggio realizzato da un istituto della Regione Piemonte è stato assegnato dalla relativa giuria a "Dreaming of a Different World" realizzato dai bambini degli Asili Riuniti Gribaudi Cambiano di Cambiano (TO). 

Il Premio CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola per il miglior cortometraggio è stato assegnato dalla relativa giuria a "Il muro" realizzato dagli allievi della classe 2^ A della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Brescia. 

Il Premio Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola di Animazione di Torino per il miglior cortometraggio di animazione è stato assegnato dalla relativa giuria a "La lotta tra gli animali a 4 zampe e gli animali a 6 zampe" realizzato dagli allievi della classe 1^ A della Scuola Primaria "Carlo Collodi" dell’IC di Bovezzo (BS). 

La menzione speciale RAI Kids è stata assegnata da Roberto Genovesi, direttore di Rai Kids, a "La ragazza col cerotto" realizzato dagli allievi della Scuola Primaria dell’IC 69° Barbato - Marino - S. Rosa di Napoli 

 Il Premio UNICEF per il miglior cortometraggio sui diritti dei minori è stato assegnato dalla relativa giuria a "Avrò cura di te" realizzato dai bambini della Fondazione Asilo infantile Maffizzoli di Polpenazze del Garda (BS) 

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Il Premio del Concorso nazionale delle Scuole Secondarie di I grado va a "Happydemia" realizzato dagli allievi del laboratorio cinematografico "cineLABrancati" della Scuola Secondaria di I grado “Antonio Brancati” dell’IC “A. Olivieri” di Pesaro

Il Premio Ufficio Scolastico Regionale per il miglior cortometraggio realizzato da un istituto del territorio nazionale è stato assegnato dalla relativa giuria a "L'incontro" realizzato dagli allievi delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Gonzaga di Palermo e dai ragazzi del doposcuola del Centro Astalli di Palermo

Il Premio CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola per il miglior cortometraggio è stato assegnato dalla relativa giuria a "Solo un puntino" realizzato dagli allievi del corso di animazione pomeridiano della Scuola Secondaria di I grado "Italo Calvino" di Brescia

  Il Premio UNICEF per il miglior cortometraggio sui diritti dei minori è stato assegnato dalla relativa giuria a "Vissuti di guerra" realizzato dagli allievi della classe 1^ C della Scuola Secondaria di primo grado “G. B. Cavalcaselle” dell’IC 02 di Legnago (VR)

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Il Premio del Concorso nazionale delle Scuole Secondarie di II grado va a "Sick Love" realizzato dagli studenti delle classi 4^ AG, 4^ BG e 5^ BG dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. 

Il Premio CIAS - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola per il miglior cortometraggio è stato assegnato dalla relativa giuria a "Simone" realizzato dagli studenti della classe 4^ F dell’ITT “Camillo Rondani” di Parma.

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium