Moncalieri | 14 dicembre 2025, 15:05

A Moncalieri l'anno denziano si chiude con i big della climatologia

Appuntamento domani, lunedì 15 dicembre, a Palazzo Mombello: tra gli ospiti Luca Mercalli

Il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli

Il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli

Un evento ricco di nomi di spicco della climatologia quello in programma domani sera a Moncalieri per l'incontro di chiusura dell’anno denziano. Sarà occasione di dibattito e confronto sulla figura di Padre Denza: sacerdote, insegnante, scalatore, ma soprattutto fondatore nel 1859 della stazione meteorologica di Moncalieri.

L'appuntamento in via Real Collegio

L'appuntamento è per le ore 21 di domani, lunedì 15 dicembre, presso la sala Zaccaria di palazzo Mombello, in via Real Collegio 28. "Il 2025 è stato un anno costellato di eventi che hanno rinverdito l'importanza di Padre Denza, padre della meteorologia italiana e divulgatore scientifico ante litteram", ha spiegato Giancarlo Chiapello, presidente del Centro culturale San Francesco del Carlo Alberto e moderatore della serata, presentando l'incontro su "Un grande scienziato tra stelle, clima, montagne, amicizia (e fede). Padre Francesco Denza, barnabita". 

Luca Mercalli tra gli ospiti della serata

A seguito della lectio di Padre Gabriele Gionti, tra i maggiori astrofisici italiani e vice direttore della Specola Vaticana, interverranno il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli e la Direttrice del Museo nazionale della Montagna di Torino Daniela Berta. Saluti e introduzione del superiore della comunità barnabita moncalierese Padre Mario Zardi, con Giancarlo Chiapello a vestire i panni del gran cerimoniere.

Per ulteriori info: www.sfdca.it

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium