Attualità | 17 dicembre 2025, 12:47

“Voleva portare l’umanità dell’Unitre nella comunità”: Cumiana perde Ugo Ratto

Tra i fondatori della sezione locale, è stato il primo presidente e l’ha guidata per 15 anni

Ugo Ratto

Ugo Ratto

Ugo Ratto voleva “portare l’umanità dell’Unitre nella comunità”, mettendo insieme le persone. Scomparso all’età di 92 anni, lasciando la figlia Giovanna, i funerali si sono tenuti ieri pomeriggio.

Nato a Pont Saint-Martin, in Valle d’Aosta, si era poi trasferito in Piemonte per lavorare in Fiat come funzionario. Nel 1999, insieme ad altri 15 cumianesi, aveva fondato l’Unitre di Cumiana e per questa iniziativa era stato in seguito nominato Cavaliere. Da subito ne era diventato presidente e lo è stato fino al 2014, momento in cui è subentrato Roberto Bonifacio, attualmente in carica.

“Quando sono arrivato a Cumiana nel 2011, sono andato a mangiare in un ristorante che faceva un corso di cucina con l’università. Mi sono iscritto, lì ho avuto modo di conoscere Ugo, sono entrato a far parte del gruppo e ho iniziato a collaborare con lui – racconta Bonifacio –. Negli anni si è proprio visto lo sviluppo e il suo impegno nel portare la cittadinanza a conoscenza di cosa viene fatto: conferenze mediche e di filosofia, laboratori di macramè e découpage, corsi di lingua e pittura. Abbiamo avuto un bel rapporto, proficuo, che ci ha portato, tra gli altri risultati, a passare dalla registrazione manuale alla digitalizzazione dei documenti”.

Ci sono state occasioni di collaborazione anche con le scuole di Cumiana: “In quel contesto lo ricordo presente insieme alla moglie, che alcuni anni fa è purtroppo mancata, e poi ultimamente accompagnato dalla figlia. Sempre cortese ed elegante”, riporta Manuela Buosi, ex dirigente scolastica nel paese.

Un’eleganza che lo contraddistingueva e che celava il suo obiettivo più profondo: “Ciò che interessava veramente a Ratto era trasferire la sua voglia di mettere insieme delle persone, offrendo loro delle occasioni per incontrarsi e dialogare. Voleva portare l’umanità dell’Unitre all’interno della comunità”, aggiunge Bonifacio.

Nel 2018, in concomitanza del 20esimo anniversario dell’Università, è stato nominato presidente onorario dell’Unitre Cumiana e ancora fino a poco tempo fa ha continuato a partecipare alle conferenze pomeridiane in programma.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium