Economia e lavoro | 17 dicembre 2025, 18:50

Nascono quattro nuovi distretti del Commercio: c'è anche quello di Beinasco

In Piemonte si arriva così a quota 98. La soddisfazione del sindaco Cannati e dell'assessore Bettolo

Una immagine del Comune di Beinasco

Una immagine del Comune di Beinasco

In Piemonte nasceranno 4 nuovi distretti del commercio: tre diffusi (Alto Tanaro, in provincia di Cuneo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca nel Pinerolese e Scalenghe nella città metropolitana di Torino) e uno urbano, a Beinasco: Lo ha annunciato l'assessore al Commercio della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni.

Il Piemonte sfiora quota 100

"La disponibilità di ulteriori risorse - ha spiegato Bongioanni - permette la nascita di quattro nuovi Distretti del commercio che ne avevano fatto a suo tempo richiesta alla Regione, e che portano così a 98 il numero di quelli attivi su tutto il territorio piemontese. Ogni nuovo Distretto del commercio che aiutiamo a nascere è un passo in avanti per il sostegno strutturale alle nostre imprese, per offrire loro e agli utenti servizi sempre più qualificati, per fare massa critica sul territorio e presidio di comunità contro la desertificazione commerciale con tutte le conseguenze che porta con sé, e che ben conosciamo".

L'assessore aggiunge: "Nel caso di Beinasco, il sostegno al commercio di vicinato è un incentivo a un'area urbana che non deve venire penalizzata dalla concorrenza dei grandi centri commerciali e dalla forza attrattiva della vicina metropoli".

La soddisfazione di Beinasco

Evidente la soddisfazione dell'amministrazione di Beinasco: "Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per il futuro del commercio di vicinato nella nostro città", hanno dichiarato Daniele Bettolo (assessore al Commercio) e Daniel Cannati (sindaco di Beinasco). "Il Distretto sarà il motore di iniziative concrete per valorizzare le nostre attività, creare sinergie e contrastare la concorrenza dei grandi centri commerciali e della vicina metropoli. Vogliamo rendere Beinasco più attrattiva, viva e competitiva".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium