S. Rita / Mirafiori | 17 dicembre 2025, 18:48

Lavori infiniti anche alla piscina Gaidano, ma la 2 assicura: "Nessuna privatizzazione"

Il caso sollevato dai consiglieri del M5s, intanto la riapertura a dicembre resta una chimera

La piscina Gaidano

La piscina Gaidano

Resta alta l’attenzione sulla piscina e sugli impianti sportivi di via Gaidano, specie dopo i problemi sorti alla Lombardia. Così nell'ultimo Consiglio della Circoscrizione 2 si è trattato il caso relativo a una presunta privatizzazione degli spazi di Mirafiori, grazie a un’interpellanza dei consiglieri M5s, Juri Bossuto e Rita Grimaudo.

Un tema sensibile per il quartiere, dal momento che l’area di via Gaidano ospita campi da tennis, campi da calcetto, palestre e una piscina storicamente frequentata da numerosi cittadini, anche attraverso corsi organizzati da associazioni sportive di base. Un vero e proprio punto di riferimento per i residenti, oggi però ancora inaccessibile.

Timore per l'esternalizzazione 

La piscina è chiusa da molto tempo per lavori di ristrutturazione finanziati con fondi del Pnrr, peccato che i tempi di intervento si siano allungati ben oltre le previsioni iniziali costringendo utenti e famiglie a rivolgersi ad altre strutture. Da qui anche la preoccupazione che i ritardi possano aprire la strada a una futura esternalizzazione della gestione, ipotesi più volte ventilata nel corso degli ultimi decenni.

Alla richiesta di chiarimenti è arrivata la risposta ufficiale della Circoscrizione 2. Come spiegato dal presidente Luca Rolandi, la chiusura dell’impianto è legata all’esecuzione dei lavori di riqualificazione finanziati nell’ambito del Piano Integrato Urbano, promosso dal Ministero dell’Interno e sostenuto dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in sinergia con il Piano Nazionale Complementare e il decreto legge 19/2024, all’interno del programma europeo Next Generation EU.

"La mancata riapertura - precisa i presidente -, è dovuta ad alcune criticità emerse in corso d’opera, la cui gestione è attualmente in capo agli uffici centrali competenti". L'ultima data utile parlava di un ritorno alla normalità previsto, indicativamente, per la metà di dicembre 2025. Ma è facile capire come le cose siano andate diversamente. "Un impianto molto utilizzato - ha aggiunto l'ex coordinatore all'Ambiente, Massimo Sola -, ma i lavori, che in estate sembravano a buon punto, si sono prolungati più del previsto".

"Impianto a gestione circoscrizionale"

Sul fronte della gestione, arriva infine una rassicurazione netta: non è prevista alcuna privatizzazione dell’impianto natatorio, che resterà a gestione diretta circoscrizionale. Un punto che risponde alle preoccupazioni sollevate dal Movimento 5 Stelle, che aveva chiesto un impegno chiaro a tutela del carattere pubblico della struttura.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium