Attualità | 18 dicembre 2025, 10:36

Un trailer al Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo per far conoscere il progetto sui Sem Terra

Una serata aperta a tutti, con la proiezione dell’anteprima del documentario girato da 4 ragazzi del Pinerolese

Un trailer al Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo per far conoscere il progetto sui Sem Terra

Quattro ragazzi del Pinerolese hanno realizzato un documentario che uscirà a gennaio sulla situazione di famiglie della regione brasiliana di Bahia, nato da una loro esperienza sul campo l’estate scorsa. Domani, venerdì 19 dicembre, a partire dalle 18, al Museo del Mutuo Soccorso di via Silvio Pellico 19 a Pinerolo si terrà una serata in cui verrà proiettato il trailer di ‘Raìzes Sem Terra’ con l’esposizione del progetto che c’è dietro.

“Il Museo l’abbiamo contattato noi su suggerimento delle assessore Lia Bianco e Francesca Costarelli, a cui avevo esposto la nostra iniziativa e avevo chiesto come implementarla. Francesca Ferrante, del Museo, ha subito accolto l’idea perché alla fine il Mutuo Soccorso è pienamente contestualizzato con quello che avviene in Brasile – spiega Fabio Rotondo, che insieme ad Alessia Morat, Francesco Ballarini e Francesco Saretto, ha realizzato il documentario negli scorsi mesi –. La serata ha lo scopo di continuare a creare una comunità intorno al progetto sui Sem Terra in vista dell’uscita del documentario. Spiegheremo il problema delle famiglie Sem Terra, come il Pinerolese sta aiutando, anche tramite una raccolta fondi, e come questa missione sta continuando dopo 50 anni”.

Seguirà la proiezione del trailer, spazio per domande e un momento conviviale con panettone, cioccolata calda, birre e dj set Poltergeist. L’ingresso è libero.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium