Centro | 19 dicembre 2025, 07:20

Sicurezza davanti al liceo Volta, possibile stop al traffico in via Juvarra

Si lavora alla chiusura tra le 13.55 e le 14.15 ma ancora non esiste una data di partenza

Il liceo Volta di via Juvarra

Il liceo Volta di via Juvarra

Potrebbe scattare una chiusura temporanea di via Juvarra 14, davanti all’ingresso del liceo Volta, negli orari di uscita degli studenti. La richiesta è arrivata dalla scuola alla Circoscrizione 1 e riguarda la fascia compresa tra le 13.55 e le 14.15, quando in pochi minuti si concentra il deflusso di centinaia di ragazzi.

Sul tema è stato effettuato un sopralluogo da parte della Circoscrizione. "Abbiamo fatto le prime valutazioni del caso - spiega il coordinatore alla Viabilità, Francesco Martinez -, e il nostro orientamento è tendenzialmente quello di accogliere la richiesta della scuola. La messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità, anche alla luce di un investimento avvenuto tempo fa, che ha provocato la rottura di un piede a uno studente".

Cosa potrebbe cambiare e perché

L’ipotesi allo studio prevede l’installazione di una transenna mobile, da togliere e rimettere ogni giorno negli orari indicati. Un’esigenza dettata dai numeri. "In circa venti minuti - sottolinea Martinez -, defluiscono quasi 700 studenti, tutti su un marciapiede ordinario. La scuola ha una sola uscita e questo genera inevitabilmente un ingorgo".

Sul punto è intervenuta anche la coordinatrice alla Cultura, Ilaria Gritti, chiarendo le condizioni poste alla dirigenza scolastica: "Ci siamo raccomandati che la scuola si accerti in via definitiva della disponibilità a gestire la transenna. È l’unica condizione che abbiamo sottoposto alla preside".

Accanto alla chiusura temporanea, è previsto anche un intervento strutturale. "Davanti all’ingresso del liceo - aggiungono Martinez e Gritti -, verrà realizzato un passaggio per persone con disabilità, come già avvenuto davanti all’Oftalmico, con una rampa dedicata. La Circoscrizione 1 aveva già espresso parere tecnico favorevole". La modifica comporterà un intervento sul marciapiede e sulla carreggiata.

Nodo viabilità

Resta, infine, da definire nel dettaglio la nuova viabilità. I veicoli provenienti da via Juvarra, durante la chiusura, non potranno procedere dritto: considerando il senso unico di via Manzoni, dovranno percorrere il primo e il secondo isolato, svoltare in via Nota e raggiungere via San Domenico, dove sarà possibile girare a destra.

Tra le proposte emerse anche quella di limitare la sosta. "Valutiamo la possibilità - propone la capogruppo dei Moderati in Circoscrizione 1, Piera Levi Montalcini -, di vietare la sosta su entrambi i lati della strada in quei venti minuti, in modo che le auto vedano meglio i ragazzi in uscita e siano portate a rallentare".

Al momento non esiste ancora una data per l’eventuale avvio della chiusura temporanea. La misura resta allo studio e sarà oggetto di ulteriori valutazioni tecniche prima della decisione definitiva.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium